RIFORMA DEL TERZO SETTORE - AL VIA TRE WEBINAR GRATUITI PER LE ASSOCIAZIONI NO PROFIT E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Comunicato Stampa

Venerdì 06 Novembre 2020 00:00

RIFORMA DEL TERZO SETTORE - AL VIA TRE WEBINAR GRATUITI PER LE ASSOCIAZIONI NO PROFIT E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sono rivolti agli operatori della pubblica amministrazione locale e agli operatori delle associazioni no profit, i corsi di formazione organizzati dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, dal Distretto di Economia Civile e in collaborazione con il CSV Lazio.

In programma tre webinar formativi che si svolgeranno il 10 e il 17 novembre e il 1° dicembre 2020. La tematica principale sarà proprio il rapporto tra pubblica amministrazione e enti no profit alla luce della riforma del terzo settore.

La riforma del III settore apre nuove prospettive sulle modalità con cui la Pubblica Amministrazione può rapportarsi col mondo del no profit, sulla gestione dei beni e dei servizi culturali, ambientali, sociali e socio-sanitari, promuovendo una logica collaborativa tra tutti gli attori del territorio, attraverso gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione. Questi strumenti sono ancora poco conosciuti dagli operatori delle pubbliche amministrazioni e degli enti di terzo settore e spesso sono considerati contrapposti con quanto previsto dal Codice dei Contratti.

“La riforma del terzo settore è un passaggio molto importante per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio – spiega il Commissario Straordinario Danilo Sordi - e per questo riteniamo sia molto importante iniziare un percorso formativo che coinvolga sia gli operatori del Pubblico sia del privato sociale, con particolare riferimento a quelli operanti nei comuni aderenti alla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, anche in considerazione della neo-istituzione del Distretto dell’economia civica e sociale”. 

“L’obiettivo del corso – spiega il Subcommissario Serena Gara – è quello di formare sulle novità introdotte dal D.lgs 177/17 e sulla normativa recente, sia la Pubblica Amministrazione che gli Enti No Profit, al fine non solo di ottenere una corretta gestione amministrativa ma anche di ricostituire e rinforzare rapporti utili e proficui tra le istituzioni e il mondo dell’associazionismo”.

I corsi on line potranno essere seguiti da 100 partecipanti contemporanei ai quali verrà inviato il codice di accesso previa iscrizione. Verrà data priorità agli operatori della pubblica amministrazione e di enti di terzo settore operativi nel territorio comunitario. I webinar saranno realizzati utilizzando il sistema GoToMeeting, facilmente accessibile da PC, tablet e smartphone.

I docenti coinvolti nei webinar saranno: l’Avv. Gabriele Sepio, Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore e del Comitato di gestione di Fondazione Italia Sociale, Editorialista de “Il Sole 24 Ore; funzionari della pubblica amministrazione; Dott. Mario De Luca, Consulente del Centro Servizi per il Volontariato del Lazio (CSV LAZIO).


Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile on line all’indirizzo:

https://forms.gle/CNguUaBL4brb3Xid9

Le iscrizioni si chiuderanno l’8 novembre alle ore 24.00 e comunque saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di accessi disponibili. Agli iscritti saranno fornite informazioni via mail circa le modalità di accesso e partecipazione ai webinar entro le h. 16.00 del 9 novembre 2020 (prestare attenzione quindi ad inserire la mail correttamente).

 

Per info:

Casa del volontariato e dell’associazionismo dei Castelli Romani e Prenestini

Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Tel. 069470820 int. 241

volontariato@cmcastelli.it

                         

Valuta la pagina - stampa