FACILITAZIONE DIGITALE - PRESENTATO IL PROGETTO A SAN CESAREO

Comunicato Stampa

Giovedì 15 Febbraio 2024 00:00

FACILITAZIONE DIGITALE - PRESENTATO IL PROGETTO A SAN CESAREO
PRESENTATO A SAN CESAREO IL PROGETTO “CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE” DELLA COMUNITÀ MONTANA CASTELLI ROMANI E PRENESTINI
 
Nella serata di oggi, Giovedì 28 Marzo, l’XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini ha presentato nella Biblioteca comunale di San Cesareo il progetto Centri di Facilitazione digitale XI Comunità Montana che coinvolge undici Comuni del territorio: Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca Priora, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo.
 
A fianco della Commissaria dell’XI Comunità Montana Serena Gara e del Direttore generale Mauro Rodolfo Salvatori, la prima cittadina di San Cesareo Alessandra Sabelli. Presenti anche i Sindaci o loro delegati al progetto e i facilitatori digitali.
 
“Grazie alla preziosa collaborazione di Aton, affidatario dei servizi, siamo pronti a partire e ad erogare quanto previsto in tutti gli undici Comuni coinvolti - spiega la Commissaria Serena Gara. - Si tratta di un progetto importante che proseguirà fino a Dicembre 2025; importanti gli obiettivi: diminuire il divario digitale, formare e orientare i cittadini, creare opportunità di lavoro. Auguro buon lavoro a tutti i facilitatori e ai Comuni coinvolti, sicura che i Centri che andremo ad aprire forniranno un supporto importante all’intero territorio”.
 
I COMUNI INTERESSATI E I CENTRI CHE APRIRANNO
Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca Priora, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo. Un’altra sede sarà aperta in Comunità Montana (Via della Pineta 117) e un altro centro di facilitazione digitale sarà itinerante, in base agli eventi che si svolgeranno nel territorio.
 
COSA SONO I CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE
I Centri di facilitazione digitale degli undici comuni interessati apriranno nelle biblioteche, nei centri anziani o nei luoghi scelti dalle Amministrazioni al fine di dare supporto individuale o di gruppo ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali. Si potrà usufruire dei Centri per operazioni semplici come inviare una mail, utilizzare gli strumenti di prenotazione e comunicazione on line, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse, ma anche per formazione in presenza o online. Nei Centri si verrà accolti da figure competenti e professionali, i facilitatori digitali, appunto.
 
ATTIVITÀ SVOLTE NEI CENTRI
Formazione/assistenza personalizzata individuale; formazione online; formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi; servizi di orientamento.
 
Valuta la pagina - stampa