BOSCHI: PERMESSI/COMUNICAZIONI/AUTORIZZAZIONI/NULLA OSTA FORESTALI
La gestione del patrimonio boschivo, sia Pubblico che privato, è normato da numerose disposizioni legislative e diversi sono gli Enti Pubblici che ne gestiscono i relativi aspetti tecnico-amministrativi.
I proprietari e i gestori dei boschi ricadenti nell'area della nostra Comunità Montana per ottenere le necessarie autorizzazioni devono rivolgersi:
- ai Comuni di competenza per terreni con superficie inferiori a 3 ha
- alla Città Metropolitana di Roma Capitale per i terreni con superficie superiore ai 3 ha(Legge Regionale n. 39/2002 e Regolamento di attuazione del 18 aprile 2005 n.7 e successive modifiche e integrazioni)
In quest'ultimo caso la modulistica e le informazioni necessarie sono reperibili sul sito del Servizio Geologico - www.provincia.rm.it
In entrambi i casi, per le superfici ricadenti in area Parco è necessario il Nulla Osta Ambientale rilasciato dall?Ente Parco Regionale dei Castelli Romani ai sensi della L.R. 29 del 6 ottobre 1997.
Di seguito la normativa di riferimento:
La normativa sopra riportata, pur non rappresentando la totalità delle norme vigenti in materia forestale, fornisce indicazioni necessarie e utili per una corretta gestione dei boschi.