• lang0

Patrimoni Forestali

LA GESTIONE ASSOCIATA DEL PATRIMONIO FORESTALE DEGLI ENTI LOCALI

La Gestione Associata Forestale è uno dei sevizi associati proposti e realizzati dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, in accordo con alcuni Comuni dell?area per agire sul patrimonio boschivo locale con una strategia comune condivisa, finalizzata ad una maggiore tutela e valorizzazione delle aree e della filiera foresta -legno.

Il progetto si è concretizzato il 27 giugno del 2005, con la sottoscrizione della convenzione tra la Comunità Montana e i Comuni di Cave, Gallicano nel Lazio, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca di Papa e Zagarolo

Presso la Comunità Montana è stata quindi istituita una SEGRETERIA TECNICO-ORGANIZZATIVA che, secondo quanto deciso dalla Commissione Istituzionale, svolge un'attività ordinaria di consulenza gratuita ai comuni aderenti per:

  • accesso alle normative;
  • fonti di finanziamento;
  • consulenza per la stesura del regolamento forestale del comune;
  • assistenza per la presentazione di domande di co-finanziamento;
  • realizzazione di una banca dati dei tagli di utilizzazione forestali;
  • novità e aggiornamenti sul settore forestale con periodiche newsletter.

Le misure di grande interesse del PSR 2007 - 2013 riguardano l? accrescimento del valore economico delle foreste (MIs. 122) e del valore aggiunto dei prodotti forestali (Mi. 123 Azione 2), l? adeguamento delle infrastrutture per la selvicoltura (Mis 125 Azione 2), l? imboschimento di terreni non agricoli (Mis 223) e la ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi (Mis 226).
Come specificato in ogni singola misura possono accedere imprenditori agricoli e loro associazioni, Comuni e loro associazioni, Università Agrarie, con regimi di cofinanziamento che variano dal 35 al 80% a seconda delle singole misure.

Lo Sportello Forestale della Comunità Montana resta a disposizione dei cittadini e delle Amministrazioni Pubbliche per tutte le informazioni riguardanti i bandi regionali, che possono essere scaricati anche sul sito www.cmcastelli.it ? gestioni forestali.

ultimo aggiornamento di Lunedì 11 Luglio 2016 12:05
Valuta la pagina - stampa