Lo sportello forestale è un servizio di informazione e di supporto, dedicato ai soggetti pubblici, sulle problematiche inerenti la gestione del patrimonio boschivo. Lo sportello gode di un'impostazione pratica e dinamica ed è attivo dal 2010. Il tecnico, referente del servizio, propone soluzioni modulate sulla specificità dei singoli casi efornisce risposte calibrate alle diverse esigenze.
A partire da maggio 2014 l'attività dello "Sportello Forestale" si evolve e dedica la propria assistenza tecnica ai Comuni aderenti e ricadenti nel territorio comunitario e svolge funzione di informazione anche ai cittadini comunitari a riguardo del settore forestale e della gestione del verde ornamentale. Il servizio, svolto da tecnici esperti Forestali ed Agronomi che operano sulterritorio comunitario, è proiettato a dare soluzioni concrete per la gestione del patrimonio ambientale sia pubblico che privato, nello specifico dei settori boschivo e del verde ornamentale.
Resta confermata l'attività di supporto alle amministrazioni locali in un settore altamente specialistico, qual è quello forestale con la quale lo Sportello continuerà ad interfacciarsi con il consulente professionista forestale delle amministrazioni locali, in un'ottica di proficua collaborazione e sinergia con l'intento unico e prioritario di valorizzazionedel patrimonio pubblico.
La gestione del patrimonio boschivo implica la soluzione di problematiche legislative ed amministrative dinon trascurabile complessità. L'attuale legislazione forestale è copiosa,articolata e complessa; a riguardo è possibile trovare informazioni utili sul sito della provincia di Roma al seguente link www.provincia.rm.it; su tale sito è disponibile una raccolta delle normative più importanti in materia.
Attività e nuovi obbiettivi:
L'attività dello sportelloagro-forestale verrà realizzata da tecnici specializzati e qualificati delsettore agrario e forestale (Dottore Agronomo e Dottore Forestale) con specifiche competenze nelle discipline dell'agricoltura tradizionale ebiologica, della selvicoltura e del verde ornamentale e con un'approfondita conoscenza del territorio della Comunità Montana.
Vantaggi per i Comuni
Partecipazione ad un progetto difiliera specifico e condiviso nel settore forestale avente ricadutasocio-economica sul territorio dei Castelli Romani.
Accesso ad informazioni precisesulle potenzialità relative all'accesso ai finanziamenti previsti dai varistrumenti nel settore agricolo, forestale e ambientale.
Alleggerimento dei tempiburocratici necessari all'ottenimento dei pareri per le pratiche relative alleutilizzazioni forestali.
Possibilità di affidare servizitecnici di settore per i quali i comuni non possiedono figure professionaliadeguate, ad esempio: le funzioni relative all'iter istruttorio per l'autorizzazione dell'abbattimento delle alberature ornamentali private.
Vantaggi per i privati
Avere corrette informazioni perle autorizzazioni e per i tagli di utilizzazione dei boschi.
Trovare una prima informazione sututte le problematiche di ordine agrario considerata l'estrema parcellizzazione della proprietà fondiaria che non consente all'impresa coltivatrice diavvalersi di consulenti qualificati.
Usufruire di incontri e/oseminari di informazione.
Avere informazioni precise sullepotenzialità relative all'accesso al finanziamento in agricoltura.
Lo sportello agro-forestale siprefigge l'obbiettivo di realizzare quanto programmato nell'attività 2014-2015.
Lo sportello agro-forestalericeve tutti i Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 oppure su appuntamento anchein giorni diversi.
Per informazioni quesiti brevi orichieste di appuntamenti presso gli Uffici della Comunità Montana dei CastelliRomani e Prenestini
potete scrivere a: sportello.forestale@cmcastelli.ito telefonare al numero 06/9470820 int.223 e chiedere del dr. DanielePorcari.