La Comunità Montana promuove evalorizza la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e, in adesione alle vigenti disposizioni di Legge ed in attuazione dell'art. 64 dello Statuto Comunitario, valorizza la funzione sociale dell'Associazionismo come espressione di partecipazione alla solidarietà e pluralismo, promuovendone uno sviluppo autonomo e favorendo un supporto alle iniziative con finalità particolarmente significative nel campo sociale, sanitario, ambientale, educativo, culturale, sportivo e del tempo libero.
IlRegolamento disciplina le attività propositive e consultive delle libere associazioni senza fini di lucro, per favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle scelte d'interesse pubblico e rafforzare i valori di convivenza civile e di solidarietà umana. L'albo garantisce la rappresentanza permanente delle associazioni ai tavoli decisionali delle politiche comunitarie tramite l'istituzione di una consulta delle associazioni. Il regolamento (105,7 KB) è stato adottato dal Consiglio Comunitario con deliberazione n. 16 del30/04/2014.
L'albo delle associazioni 2016 è stato approvato con deliberazione di giunta n. 23 del 16/04/2015. Le nuove richieste di iscrizione insieme alle domande di rinnovo dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2015, compilando: la Domanda d'iscrizione all'albo (413,3 KB); Modulo per rinnovo iscrizioni (117,6 KB)
Pertutte le info 069470820/241 - volontariato@cmcastelli.it