La Comunità Montana in collaborazione con l'Associazione Arcadia OdV promuove un corso per chi vuole intraprendere l'attività di apicoltura.
Il corso ha l'obiettivo di trasmettere le tecniche di conduzione di un alveare e di produzione apistiche (miele, polline, propoli, pappa reale, nuclei d’api, ecc.) nonché di fornire informazioni sulla regolamentazione di settore, a quanti siano interessati ad esercitare l'attività di apicultore per hobby o in modo professionale.
Dieci le lezioni in programma, da gennaio a giugno 2025, che saranno suddivise in 5 appuntamenti teorici presso l'Aula Consigliare della Comunità Montana e 5 pratici, da effettuarsi all'aperto in un apiario debitamente allestito.
Le lezioni saranno tenute da esperti in materia con i quali l'Associazione Arcadia collabora da tempo.
Lezione n. 1 Biologia dell’ape
Lezione n. 2 Prodotti dell’alveare e benefici dell’organismo
Lezione n. 3 Varroa destructor
Lezione n. 4 Primo approccio all’alveare
Lezione n. 5 Banca dati Apistica Nazionale e regolamentazione settore apistico
Lezione n. 6 Gestione del nido
Lezione n. 7 Allevamento api regine
Lezione n. 8 Allevamento api regine: innesti e traslarvi
Lezione n. 9 La sciamatura naturale ed artificiale
Lezione n. 10 Smielatura
Il corso prevede da un minimo di 15 ad un massimo di 30 partecipanti, con priorità per i residenti nei Comuni della Comunità Montana, per i quali è prevista anche una riduzione del 10% del costo pari a 300 euro, di cui 100 euro da versare al momento dell'iscrizione.
La scadenza dell'iscrizione è fissata al 20 dicembre 2024.
Per maggiori info sul programma del corso, per inviare la propria richiesta d'iscrizione e avere indicazione sulle modalità di pagamento è possibile contattare l'Associazione Arcadia:
segreteria@associazionearcadia.com
3519429786