Dal 14 al 29 settembre torna la manifestazione promossa dal Sistema Museale Territoriale e dedicata alla scoperta di inediti percorsi tematici tra l’area dei Castelli Romani e Prenestini e l’Alta Valle del Sacco.
“In questa edizione autunnale” dichiara Serena Gara, Commissario della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, ente capofila e gestore del Sistema Museale “proporremo sei nuovi itinerari per raccontare il patrimonio storico e culturale di dodici dei Comuni aderenti alla rete museale”. “Per questo nuovo ricco calendario di eventi, visite guidate e aperture straordinarie” prosegue Gara “è doveroso ringraziare i direttori dei musei, i funzionari dei Comuni e della Comunità Montana, che ancora una volta hanno lavorato in stretta sinergia per offrire questa opportunità di scoperta delle meraviglie del nostro territorio ai tanti che ci auguriamo, vorranno partecipare”.
Si inizia il 14 settembre con Colleferro e Artena, in una giornata che svelerà importanti novità archeologiche dal Castello Vecchio di Colleferro, per poi proseguire alla scoperta dell’affascinante borgo di Artena, tra racconti e musiche tradizionali. Domenica 15 ci si sposterà in area prenestina, alla scoperta del nuovo allestimento del Museo diffuso di Castel San Pietro Romano, tra tecnologia immersiva e racconti cinematografici, per poi concludere la giornata con l’inedita visita alle meravigliose sale affrescate di Palazzo Conti e ai suggestivi vicoli e scorci del borgo di Poli.
Il week end successivo, il 21 settembre la farà da padrone il tema del paesaggio, tra visioni tradizionali ed interpretazioni contemporanee, lungo la rotta artistica di Valmontone e Olevano Romano, con la possibilità di scoprire in anteprima il nuovo allestimento in corso di realizzazione a palazzo Doria Pamphilj, per poi proseguire nel pomeriggio ad Olevano Romano, con un tour tra natura, opere artistiche ed enogastronomia. Il mito ed in particolare quello degli eroi virgiliani, caratterizzerà gli appuntamenti di domenica 22 tra Albano Laziale e Pomezia, con visite guidate tematiche nei musei e nei loro siti archeologici.
La famiglia Colonna invece, sarà il fil rouge che lega i quattro comuni protagonisti degli ultimi due appuntamenti di settembre. Nell'itinerario tra Colonna e Zagarolo sabato 28, sarà possibile scoprire anche ulteriori e nuove chiavi di lettura del territorio, in un viaggio su remoti binari e paesaggi contemporanei al Museo della Stazione di Colonna, per proseguire nel pomeriggio con le narrazioni antropologiche di antichi giochi tra i vicoli del centro storico di Zagarolo. Per l’ultimo appuntamento, previsto per domenica 29 settembre, Cave e Genazzano ci mostreranno i loro gioielli scultorei ed architettonici, in un affascinante tour cittadino tra lo style Liberty e l’esplorazione sensoriale al Museo di Cave, per poi tornare indietro nel tempo, nel pomeriggio, con l’opportunità di visitare a Genazzano l’incantevole Chiesa di Santa Croce, eccezionalmente aperta per l’occasione.
Durante tutta la manifestazione, saranno attivate delle navette gratuite che faciliteranno gli spostamenti e le visite guidate tra i musei, i siti archeologici e i centri storici coinvolti nei percorsi.
Il calendario completo degli ‘Itinerari di primavera’:
Sabato 14 settembre COLLEFERRO-ARTENA “Città fantasma e resti fossili”
Domenica 15 settembre CASTEL SAN PIETRO ROMANO-POLI “Due borghi museo”
Sabato 21 settembre VALMONTONE - OLEVANO ROMANO “Visioni di paesaggio tra tradizione e contemporaneità”
Domenica 22 settembre POMEZIA-ALBANO LAZIALE “Tracce mitologiche”
Sabato 28 settembre COLONNA - ZAGAROLO “Ferrovie e treni giocattolo”
Domenica 29 settembre CAVE - GENAZZANO “Storia di una famiglia nobiliare”
Tutte le iniziative sono gratuite, con consiglio di prenotazione via mail all’indirizzo info@museumgrandtour.org
La manifestazione è realizzata con il sostegno della Regione Lazio, L.R. 24/2019 Avviso Pubblico “La cultura fa sistema 2023”