NATALE MONTICIANO, UN CALENDARIO FITTO DI EVENTI E TRADIZIONI

Comunicato Stampa

Lunedì 11 Dicembre 2023 00:00

NATALE MONTICIANO, UN CALENDARIO FITTO DI EVENTI E TRADIZIONI

Mostre, concerti, presepi, laboratori didattici, animazioni per bambini e l’ormai immancabile tommula monticiana. Prende il via in questo fine settimana il “Natale Monticiano” che andrà avanti per un mese con varie iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio per allietare questi giorni di festività.
In questi giorni è in fase di ultimazione l’installazione delle luminarie al centro urbano e nelle frazioni con il tradizionale albero di Natale alto 6 metri in piazza Marco Mastrofini e altri due a Laghetto e Molara.
Il calendario degli eventi toccherà tutti i luoghi di aggregazione della città, dalla Passeggiata al Belvedere, da Palazzo Annibaldeschi a Tinello Borghese. Un risultato ottenuto grazie anche al coinvolgimento delle associazioni di Monte Compatri che hanno risposto positivamente all’avviso pubblicato dall’assessorato alla Cultura.

L’assessore alla Cultura e al Turismo Serena Gara ringrazia tutte le associazioni che hanno partecipato all’organizzazione degli eventi: la Pro Loco Monte Compatri, l’associazione Borgo Ghettoi Montecompatri, il Photo Club Controluce, il Circolo Sant'Antonio Monte Compatri, Archeoclub Monte Compatri, il "CORPO FOLKLORISTICO MUSICALE COMPATRUM" MONTECOMPATRIAssociazione Musicale Karl Jenkins, il Centroculturale Laghetto, l’associazione commercianti APCAM, Appha Onlus, la Spartan Sport Academy - sezione running, l’@Associazione Culturale Triplo FuocoOfficina LiberaMente, gli Amici Piegoni Team, il Coro Alessandro Moreschi e l’associazione nazionale carabinieri.

?? “Il Natale Monticiano si caratterizza anche quest’anno per la varietà degli eventi e per la grande partecipazione delle associazioni nell’organizzazione – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo, Serena Gara – Vorrei ringraziarle tutte e in particolare la Pro Loco che ha svolto un importante ruolo di raccordo, sintetizzando molti eventi in un’unica proposta presentata al bando rivolto alle associazioni. Un augurio a tutta la cittadinanza di vivere al meglio queste festività e alle attività commerciali, affinché questo lavoro svolto possa portare benefici anche a loro”.

? IL PROGRAMMA
Fino al 6 gennaio presso il Duomo saranno allestiti i presepi a cura dell’associazione Borgo Ghetto.
Il Centro Culturale Laghetto sabato 9 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 organizza un laboratorio creativo per bambini con letterina per Babbo Natale e il pomeriggio dalle ore 17 alle 19 le letterine verranno consegnate a Babbo Natale.
Sabato 9 dicembre a Tinello Borghese si svolgerà la conferenza “Scipione Borghese e Caravaggio protagonisti del ‘600” a cura dell’Archeoclub.
Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre a Tinello Borghese si svolgerà una mostra fotografica su Monte Compatri organizzata dal Photo Club Controluce. Durante la giornata di sabato 16 dicembre alle ore 17 si volgerà la presentazione di due libri: “Il mio paese visto dagli artisti” di Tarquinio Minotti e “Finché c’è acqua nella stellata” di Mirco Buffi. In occasione dei vari eventi che si svolgeranno presso la sala consiliare, resterà aperto il Museo Contadino.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre a partire dalle ore 18 si svolgerà la ventesima edizione della “Via dei Sapori”, il tradizionale percorso enogastronomico tra i vicoli del centro storico organizzata dal Circolo di Sant’Antonio Abate.
Per l’occasione residenti e associazioni propongono degustazioni all’interno delle cantine con i piatti tipici della tradizione con l’accompagnamento musicale del “Corpo folkloristico musicale Compatrum” che eseguirà alcune canzoni natalizie. Nelle varie stazioni, ognuna delle quali sarà impreziosita dall’allestimento di un presepe, sarà possibile assaggiare piatti come la frittata di ramoracce, la bruschetta con la palontella, la trippa alla monticiana, il chili monticiano e altre prelibatezze. Novità di quest’anno una stazione “gluten free”.
Nelle stesse giornate a Palazzo Annibaldeschi si svolgeranno due concerti di musica classica a cura dell’Associazione Musicale Karl Jenkins. Sabato 16 dicembre alle ore 18.30 “Guerra Amorosa Duo” Gianni La Marca – Baryton e Marco Ottone – Viola da Gamba. Domenica 17 dicembre sempre alle 18.30 Giacomo Benedetti, clavicembalo M. Mietke - Musiche di J. G. Muthel (prenotazione obbligatoria).
A Tinello Borghese si svolgerà una mostra dei pittori di Monte Compatri nelle giornate del 20, 21, 22, 23, 26, 30 dicembre e sabato 6 gennaio. Durante le giornate di mostra sarà aperto anche il Museo Contadino.
La mattina di domenica 17 dicembre si svolgerà la Corsa dell’Angelo Trofeo Aldo Mastrofrancesco VIII Memorial Stefano Olivola organizzata dalla Spartan Sport Academy. Sarà un’edizione speciale perché giunta alla quarantesima edizione. Tra le novità la gara “non competitiva” e la medaglia realizzata per l’occasione.
Dal 20 al 30 dicembre a Palazzo Annibaldeschi, l’associazione Triplo Fuoco organizza “Decora il tuo Natale”, laboratori di pittura su porcellana.
Venerdì 22 dicembre a partire dalle ore 18.30 processione con partenza dalla Passeggiata, animazione per bambini e per finire cioccolata calda offerta dall’associazione Borgo Ghetto.
Venerdì 22 dicembre alle ore 15 a Laghetto ci sarà una festa di piazza con animazione per i più piccoli e Babbo Natale a cura dell’associazione Pro Loco. Babbo Natale arriverà poi in Passeggiata la mattina di sabato 23 dicembre insieme al Corpo Folkloristico Musicale Compatrum. L’associazione Pro Loco premierà per l’occasione i vicoli addobbati e si svolgerà inoltre una riffa e una pesca di beneficenza.
Il pomeriggio di sabato 23 dicembre in piazza Manfredo Fanti l’associazione Officina Liberamente organizza la Tummula Mondiciana che già gli ultimi due anni ha raccolto partecipazione e consensi diventando una vera e propria tradizione. In piazzetta saranno presenti stand con le cicerchie e il vin brulè.
La sera del 23 dicembre il Corpo Folkloristico Musicale Compatrum porterà la tradizionale Pastorale in giro per Laghetto a partire dalle ore 21.30 e a seguire al centro storico intorno alle 23.30.
La mattina del 24 dicembre a Molara ancora animazione natalizia per bambini con la Pro Loco.
Il centro culturale Laghetto giovedì 4 gennaio organizza la realizzazione della calza della Befana personalizzata.
L’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre alle 11.30, esibizione in Passeggiata del Corpo Folkloristico Musicale Compatrum per augurare buona fine e buon inizio anno.
Gli “Amici Piegoni Team” organizza la tredicesima edizione della Motobefana sabato 6 gennaio dalle ore 9 alle ore 11. Il giorno prima, dalle ore 10 alle 18 davanti al Bar Europa, i motociclisti dell’associazione organizzano una raccolta di beni in favore delle case famiglia che poi consegneranno.
Infine il 6 gennaio doppio appuntamento al Duomo. Alle ore 17 si svolgerà il diciannovesimo concerto dell’Epifania a cura del Coro Polifonico Alessandro Moreschi e a seguire l’associazione Borgo Ghetto offrirà la polenta a tutti. 

Mostra meno
Valuta la pagina - stampa