FIERA DI MONTE COMPATRI

Comunicato Stampa

Giovedì 27 Aprile 2023 00:00

FIERA DI MONTE COMPATRI
Giunge quest’anno alla novantaseiesima edizione la tradizionale Fiera di San Giuseppe dedicata al Santo Patrono di Monte Compatri. Dopo la buona affluenza di pubblico e gli apprezzamenti della scorsa edizione, quest’anno la Fiera torna con il suo format completamente dedicato ai prodotti enogastronomici. Da sabato 29 aprile a lunedì primo maggio il centro cittadino ospiterà vari stand di produttori di vino, birre artigianali e prodotti tipici. Una manifestazione che coinvolge tutto il paese. Sono previste, infatti, visite guidate al centro storico e al Tuscolo, l’apertura straordinaria della Pinacoteca di San Silvestro, quella del Museo Contadino, spettacoli e presentazioni di libri.
I bar e i ristoranti proporranno per l’occasione cocktail a tema, menù a prezzo fisso con i piatti della tradizione e un percorso enogastronomico di assaggi di cicerchie, il tradizionale legume cucinato in diverse varianti a Monte Compatri.
 
I trenta stand enogastronomici dislocati tra Piazza Garibaldi e l’inizio della Passeggiata di Viale Busnago saranno aperti dalle ore 10 alle ore 21. Una volta arrivati a Monte Compatri ci saranno indicazioni su dove parcheggiare la macchina e un bus navetta accompagnerà i visitatori allo spazio fieristico. Qui potranno acquistare i prodotti enogastronomici e fare un tour di degustazioni gratuite d i vini delle migliori cantine del territorio, da accompagnare con formaggi, salumi, fragole e altri prodotti tipici.
 
La manifestazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dalla Comunita' Montana Castelli Romani E Prenestini, dal Parco dei Castelli Romani e dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.
 
“Dopo i riscontri positivi della passata edizione, abbiamo puntato su una Fiera che sempre più riesca a coniugare l’eccellenza enogastronomica del territorio con la cultura e le tradizioni – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo, Serena Gara – Una Fiera di San Giuseppe che ha l’obiettivo di far conoscere Monte Compatri ai visitatori e di far riscoprire ai nostri cittadini la bellezza del nostro paese e la voglia di stare insieme. Un ringraziamento alle associazioni, ai ristoratori, agli enti che hanno patrocinato la manifestazione e ai privati che si sono adoperati per la riuscita”.
 
 
 
 
Valuta la pagina - stampa