TUSCOLO - RIPARTE LA CAMPAGNA ANNUALE DI SCAVO ARCHEOLOGICO - ON LINE IL BANDO PER LE SEI BORSE DI STUDIO XAVIER DUPRE

Comunicato Stampa

Mercoledì 19 Aprile 2023 00:00

TUSCOLO - RIPARTE LA CAMPAGNA ANNUALE DI SCAVO ARCHEOLOGICO - ON LINE IL BANDO PER LE SEI BORSE DI STUDIO XAVIER DUPRE

Partirà il prossimo 5 giugno la nuova campagna di scavo archeologico a Tuscolo dalla EEHAR-CSIC. Quattro settimane di ricerca con l’obiettivo di completare e approfondire il lavoro di scavo promosso dalla XI Comunità Montana del Lazio nell’ambito del progetto “Tuscolo Eterna Bellezz@” e del quale l’Ente spagnolo ha la supervisione scientifica. Lo scavo è iniziato ad ottobre 2022 con Decreto di Concessione di scavo ministeriale n. 953/2022 e sta procedendo sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti.

Come ogni anno, la campagna di scavo ospiterà sei giovani archeologi che avranno la possibilità di fare esperienza diretta presso uno scavo archeologico, affiancando archeologi e ricercatori professionisti nel loro lavoro.

“Anche il 2023 ci vede nuovamente impegnati nella campagna di scavo a Tuscolo – commenta il Commissario Serena Gara – ed insieme ad essa non possono mancare le Borse di Studio Xavier Duprè. Ogni anno infatti la Comunità Montana offre alle giovani generazioni di studiosi non solo la possibilità di lavorare con dei professionisti, garantendo così un’esperienza lavorativa concreta, ma anche l’occasione di conoscere la storia del patrimonio archeologico dell’antica città di Tusculum. Concludo – commenta Serena Gara - ringraziando come sempre la Scuola Spagnola per la preziosa collaborazione e per l’impegno continuo e proficuo”.

Le borse di studio previste sono sei e di queste tre sono riservate a studenti universitari e tre per giovani laureati.  I selezionati si occuperanno di supportare il team di archeologi e ricercatori della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC nelle attività di scavo e documentazione, nel lavoro sui materiali rinvenuti come la pulizia, la catalogazione, il disegno. Le attività sui materiali potranno svolgersi sia presso l’area di scavo che nei magazzini/laboratori situati a Frascati e Monte Porzio Catone. I borsisti saranno inoltre coinvolti nelle attività scientifiche che l’Escuela realizzerà in loco con i numerosi Enti ed Istituti di ricerca con i quali collaborano e parteciperanno alla Giornata di “Scavi aperti” prevista per il 17 giugno 2023 (data ancora provvisoria) durante la quale saranno organizzate le visite guidate per presentare al pubblico il lavoro e i risultati dello scavo.

Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dall’Albo Pretorio on line sul sito www.cmcastelli.it, le richieste dovranno essere presentate entro le ore 14 del 12 maggio 2023 con le modalità indicate nel bando.

 

Valuta la pagina - stampa