MONTE COMPATRI, TORNA LA FIERA DI SAN GIUSEPPE ALL'INSEGNA DELL'ENOGASTRONOMIA

Comunicato Stampa

Mercoledì 27 Aprile 2022 00:00

MONTE COMPATRI, TORNA LA FIERA DI SAN GIUSEPPE ALL'INSEGNA DELL'ENOGASTRONOMIA

Tutto pronto a Monte Compatri per la Fiera di San Giuseppe, giunta quest’anno alla novantacinquesima edizione. Dopo due anni di pausa forzata causa Covid, la manifestazione torna e ritrova il suo nome originario, dedicato al Santo Patrono, e un format completamente nuovo dedicato ai prodotti enogastronomici. Da venerdì 29 aprile a domenica primo maggio il centro cittadino ospiterà vari stand di produttori di vino, birre artigianali e prodotti tipici. Non mancheranno esibizioni musicali, presentazioni di libri e tavole rotonde.
I trenta stand enogastronomici saranno dislocati tra Piazza Garibaldi e l’inizio della Passeggiata di Viale Busnago. Saranno aperti dalle 10 del mattino alle 20. Una volta arrivati a Monte Compatri ci saranno indicazioni su dove parcheggiare la macchina e un bus navetta accompagnerà i visitatori allo spazio fieristico.
Durante i tre giorni di manifestazione, ci sarà modo di conoscere meglio Monte Compatri dal punto di vista culturale ed enogastronomico. L’associazione Archeoclub Monte Compatri organizzerà delle visite guidate all’interno del centro storico e l’associazione Appha onlus delle passeggiate naturalistiche nei dintorni della La Collina degli Asinelli. I ristoranti prepareranno dei menù per i turisti con i loro migliori piatti a un prezzo fisso, mentre i bar elaboreranno cocktail e dolci dedicati alla Fiera.
? Nella giornata di venerdì 29 aprile – così come il sabato e la domenica – gli stand apriranno alle 10 del mattino. Il pomeriggio alle ore 17 ci sarà il taglio del nastro con le autorità, i sindaci del territorio e l’esibizione dell’associazione bandistica Compatrum. Dalle 17.30 alle 19 i ristoranti del paese offriranno delle degustazioni di piatti tipici.
? Sabato 30 aprile alle ore 11 si svolgerà la Tavola rotonda “I vini del Parco dei Castelli Romani”.
Alle ore 17 verrà siglato il Patto di Amicizia con il Comune di Alfedena. Parteciperà alla cerimonia e si esibirà, la Fanfara dei Fanfara Bersaglieri in congedo "M. Fascetti" - Guidonia Montecelio. ? Alle ore 18.30 presentazione libro “L’ultima ostessa, il libro per Anna Dente” con l’autrice, la figlia Angela Ferracci Associazione Anna Dente.
Domenica primo maggio la giornata sarà allietata dall’accompagnamento musicale di stornelli romaneschi a cura del Trio Monti. Alle ore 18 presentazione del libro “Latium Vetus, biodiversità e paesaggio del Lazio antico” di Libero Middei Libero Middei: ecologo, guida e fotografo naturalista a cura del Parco dei Castelli Romani.
Sarà presente con uno stand anche l'associazione Circolo Sant'Antonio Monte Compatri.
Informazioni e programma aggiornato sul sito internet del comune di Monte Compatri e sulla pagina Facebook.

Valuta la pagina - stampa