C'E' CHI DICE NO FESTIVAL DELLA LEGALITA'

News

Mercoledì 23 Febbraio 2022 00:00

C'E' CHI DICE NO FESTIVAL DELLA LEGALITA'
Nel trentennale delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, al fine di condividere con la comunità delle cittadine e dei cittadini dei Castelli Romani e della Provincia di Roma i valori dell’antiviolenza, prenderà il via da Colonna il “Festival della Legalità”.
Il Comune di Colonna promuove un’iniziativa itinerante, dove l’evento principale si terrà domenica 6 marzo 2022 presso il Piazzale Francesco Capogrossi di Colonna, quando verrà inaugurata l’esposizione della teca contenente i resti della Quarto Savona 15, la Fiat Croma sulla quale persero la vita gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, di scorta al magistrato Giovanni Falcone e alla moglie, Francesca Morvillo, il 23 maggio 1992, giorno della Strage di Capaci.
L’enorme valore rappresentativo di questa presenza costituirà il momento culmine dell’iniziativa, attorno alla quale si svolgeranno interventi commemorativi e riflessioni, con l’eccezionale partecipazione di Tina Montinaro, vedova di Antonino Montinaro, caposcorta del giudice Falcone.
La teca, dopo la tappa nel Comune di Colonna, ripartirà nel primo pomeriggio di lunedì 7 marzo alla volta del Comune di Frascati, per poi proseguire verso la Città di Valmontone e terminare il percorso nel Lazio nel Comune di Colleferro.
Invitiamo tutti i cittadini a rendere omaggio alla teca esposta nei diversi comuni e alle vittime di tutte le mafie ed in particolar modo a significare, con la propria presenza, un forte e deciso rifiuto ad ogni forma di sopruso e prevaricazione.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma completo degli eventi.
Qui il comunicato stampa dell'evento bit.ly/3LKlBIM
Valuta la pagina - stampa