TORNA L'APPUNTAMENTO CON LE TUSCOLANE IL FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO

Comunicato Stampa

Giovedì 17 Febbraio 2022 00:00

TORNA L'APPUNTAMENTO CON LE TUSCOLANE IL FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO
Torna l’appuntamento con “Le Tuscolane”, il Festival del teatro scolastico che si svolgerà tra il 23 Maggio e l’11 Giugno nel Teatro romano di Tuscolo. La Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini ha pubblicato il bando che contiene una novità importante rispetto alle passate edizioni.
 
“Quest’anno apriamo la partecipazione degli Istituti scolastici anche alla realizzazione dei cortometraggi - spiega il Commissario, Serena Gara. - Abbiamo pensato, infatti, di dare la possibilità agli studenti del territorio di declinare il teatro classico in ambito video/cinematografico. Tutti i corti realizzati saranno condivisi sui canali social del Tuscolo”.
Nonostante il contesto ancora legato alla pandemia, il Festival “Le Tuscolane” ha ripensato, sin dallo scorso anno, tempi e modalità degli eventi pur di consentire agli studenti di confrontarsi con il teatro classico.
 
“Il vincitore del Festival riceverà un premio ed è prevista anche la menzione per la miglior produzione video - aggiunge Serena Gara. - Possono presentare domanda di partecipazione al Festival tutti gli Istituti di Istruzione Superiore, pubblici e privati, aventi sede nel territorio della Regione Lazio. Gli Istituti sono liberi di scegliere il testo classico da portare in scena e l’allestimento che potrà essere anche di tipo sperimentale e in chiave moderna. Vogliamo dare sfogo alla creatività degli studenti e portare negli Istituti una programmazione formativa che li coinvolga durante l’anno scolastico con gli insegnanti e con eventuali professionisti che sarà facoltà dell’Istituto coinvolgere”.
Il bando lo trovate sull'albo pretorio on line - sezione bandi e avvisi- del portale web della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini.
Valuta la pagina - stampa