IL VIAGGIO DI GREGOROVIUS, IL PRIMO CARTONE ANIMATO CHE RACCONTA I LUOGHI E I PERSONAGGI DEI MONTI PRENESTINI

Comunicato Stampa

Giovedì 11 Novembre 2021 00:00

IL VIAGGIO DI GREGOROVIUS, IL PRIMO CARTONE ANIMATO CHE RACCONTA I LUOGHI E I PERSONAGGI DEI MONTI PRENESTINI
E’ stata proiettata ieri mattina la prima del #cartoon “Il Viaggio di Gregorovius” presso la Biblioteca Comunale Massimo Adabbo di San Cesareo, alla presenza di due classi dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo.
Il cartone animato, riadattato sul libro “Passeggiate per l’Italia”, vede come protagonista l’autore di questo testo, il noto storico tedesco Ferdinand Gregorovius e il suo cane Moringa, i quali partiranno alla volta della Campagna Romana con l’obiettivo di raggiungere Genazzano con uno scopo ben preciso.
Il personaggio scelto per la narrazione che riguarda San Cesareo, è la Brigantessa, che si nasconde all’interno dei ruderi del Ninfeo di Massenzio, e assale tutti i mal capitati, persino Gregorovius.
Il viaggio di Gregorovius dopo San Cesareo proseguirà a Zagarolo, Palestrina, Cave e Genazzano, attraverso luoghi meravigliosi, personaggi eccentrici e anche qualche disavventura.
Presenti all’anteprima il Commissario della Comunità Montana Serena Gara, il Sindaco di San Cesareo Alessandra Sabelli, l’Assessore alla Cultura Emanuela Fondi, l'Assessore Emanuela Ricchezza, il Consigliere Alessandro Verginelli e il dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo San Cesareo Francesco Cipollini.
“Il Viaggio di Gregorovius” è un progetto che ci permette di raccontare in modo unico e divertente i luoghi e i personaggi del territorio prenestino - spiega Serena Gara, il Commissario della Comunità Montana. Abbiamo scelto di riprodurre il cartone animato nelle biblioteche del Sistema, coinvolgendo gli studenti del territorio nominati per l’occasione: Ambasciatori del Sistema Bibliotecario Prenestino. Vorrei infine ringraziare – conclude il Commissario Gara - la Cooperativa Le Ginestre e la Matita Entertheinment per lo straordinario lavoro e il Comune di San Cesareo per aver ospitato l’anteprima di questa iniziativa”.
 
Per essere aggiornati sulle prossime tappe delle proiezioni del cartoon si può visitare il sito www.pagineanimate.it, la pagina facebook Pagine Animate. Il Viaggio di Gregorovius.
INFO
Tel. 069584296
 
 
IL PROGETTO
Il cartoon, prodotto da Le Ginestre Onlus Cooperativa sociale ed animato dalla società Matita Entertheinment, fa parte di un progetto più ampio ideato dal dott. Matteo Pochesci, “Pagine Animate”, realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Lazio nell’ambito dell’avvio “Impresa fa cultura”. Tale progetto intende valorizzare il territorio e il Sistema Bibliotecario Prenestino; per tale motivo ha ricevuto il sostegno dello stesso Sistema, della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, dei Comuni di San Cesareo, Zagarolo, Palestrina, Cave e Genazzano e delle scuole del comprensorio.
Valuta la pagina - stampa