CONTESTI DIVERSI, FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA TORNA L'EVENTO ITINERANTE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO PRENESTINO - DAL 13 AL 15 OTTOBRE 2021

Comunicato Stampa

Venerdì 08 Ottobre 2021 00:00

CONTESTI DIVERSI, FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA  TORNA L'EVENTO ITINERANTE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO PRENESTINO - DAL 13 AL 15 OTTOBRE 2021
Sarà il Comune di Poli ad ospitare quest’anno la decima edizione di Contesti Diversi, la Festa del Libro e della Lettura che si svolgerà dal 13 al 15 Ottobre 2021 nell'aula consiliare di Palazzo Conti, nella biblioteca comunale, nelle piazze e nei plessi scolastici di Poli.
 
Tre giorni ricchi di iniziative organizzate dal Sistema Bibliotecario Prenestino, in collaborazione con il Comune di Poli e la fondazione De Cultura. Saranno tre gli incontri con gli autori in programma coordinati dalla Fondazione De Cultura: Claudio Leoni, Renata Marsili Antonetti e Carmine Mastroianni che presenteranno i loro nuovi libri.
 
La novità di quest’anno è riservata alla scienza: sarà allestito un "Planetario discovery" nel quale saranno proiettati filmati realizzati con tecnologia “full dome” che consente di riprodurre in modo realistico la volta celeste. Una proiezione immersiva e didattica di stelle e pianeti per un’esperienza unica e suggestiva.
 
Claudio Leoni presenterà il suo libro “La nuvola delle cose abbandonate”; durante l'incontro sarà affrontata la tematica della salvaguardia dell’ambiente.
Renata Marsili Antonetti presenterà il suo libro “Scritti Pirandelliani” che vedrà, tra l'altro, l'allestimento di una mostra di documenti inediti di proprietà della famiglia; è prevista una lettura teatrale di alcuni passi celebri di Luigi Pirandello.
 
Carmine Mastroianni, infine, presenterà il suo libro “I cento volti di Dante” - la Divina Commedia in 100 e più personaggi.
 
“Finalmente torna “Contesti diversi” dopo lo stop dello scorso anno a causa del Covid - spiega il Commissario della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Serena Gara. - Per quest'anno sono previsti laboratori per bambini e, novità assoluta, laboratori di fumetto e un appuntamento con la scienza. Come tradizione, invece, non mancheranno immersioni tra letture e presentazioni di libri. Ringrazio il Sistema Bibliotecario Prenestino per il lavoro svolto nell'organizzazione di questa decima edizione, la Fondazione De Cultura per il supporto e il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Poli per aver accettato di ospitare "Contesti diversi".
 
Il programma completo è allegato al presente comunicato. 
Valuta la pagina - stampa