LE TUSCOLANE DAL 4 AL 10 OTTOBRE 2021 TORNA IL FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO

Comunicato Stampa

Giovedì 30 Settembre 2021 00:00

LE TUSCOLANE DAL 4 AL 10 OTTOBRE 2021 TORNA IL FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO

Finalmente dal 4 ottobre torna, la nuova edizione del Festival del teatro scolastico “Le Tuscolane”, progetto avviato dalla Comunità Montana nel 2017 con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al teatro classico offrendo loro la possibilità di esibirsi all’interno del teatro romano di Tuscolo.

L’edizione di quest’anno si riallaccia alla precedente sospesa a causa dell’emergenza sanitaria, a partecipare saranno infatti i cinque istituti superiori, già selezionati per l’edizione 2020, che presenteranno i lavori realizzati durante lo scorso anno scolastico.

La novità di quest’anno è che il Festival si svolgerà sia in presenza con gli spettacoli nel teatro, sia on line sui canali social del Parco Archeologico di Tuscolo. Tramite youtube e facebook saranno infatti diffusi i lavori realizzati dalle scuole che non hanno avuto modo di svolgere il laboratorio teatrale a causa della situazione sanitaria. Una doppia modalità dunque che permetterà di valorizzare il lavoro di tutti i ragazzi coinvolti che comunque si sono impegnati nell’elaborazione delle sceneggiature e dei testi, nella recitazione, nella regia e nella produzione di video.

“Sono particolarmente legata a questa iniziativa –commenta il Commissario Serena Gara - partita in maniera sperimentale nel 2017, è divenuta subito un appuntamento fisso e tanto atteso nella programmazione degli eventi a Tuscolo. Dunque è una grande emozione poter ripartire con gli spettacoli dei nostri ragazzi, – conclude il Commissario Gara –i veri protagonisti del Festival “Le Tuscolane”, è infatti grazie al loro impegno e alla loro passione verso il teatro classico, che questa manifestazione è cresciuta ogni anno di più”.

Nello specifico il programma della manifestazione prevede la diffusione on line per tutta la settimana, a partire dal 4 ottobre, dei video realizzati dal Liceo Dante Alighieri di Roma e dal Liceo Ascanio Landi di Velletri mentre da venerdì 8 a domenica 10, alle 16,30 saranno in scena al teatro romano gli studenti dell’I.I.S. Reato Cartesio di Olevano Romano, il Liceo M. T. Cicerone di Frascati e il Liceo Ugo Foscolo di Albano Laziale. Giovedì 7 ottobre sempre alle 16,30 si svolgerà lo spettacolo degli studenti del Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università di Roma Tor Vergata.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per la nuova edizione che tornerà a svolgersi nella primavera 2022 con le modalità tradizionali.

L’ingresso agli spettacoli è libero ma è necessaria la prenotazione nel rispetto della normativa anti Covid.

 

Valuta la pagina - stampa