AL VIA LA FORMAZIONE PER GLI OPERATORI COMUNALI DELLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA

Comunicato Stampa

Giovedì 03 Giugno 2021 00:00

AL VIA LA FORMAZIONE PER GLI OPERATORI COMUNALI DELLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA
Il prossimo 18 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà, sulla piattaforma GoToWebinar, un corso di formazione sui CAM, i criteri minimi ambientali, rivolto a tutti i funzionari che operano all’interno della Centrale Unica di Committenza dei Castelli Romani e Prenestini.
 
La normativa sui contratti pubblici ha tra i suoi obiettivi principali proprio l’incremento graduale degli appalti “verdi”, al fine di favorire lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, della crescita sostenibile e della tutela ambientale. Tra le novità c’è l’obbligo di utilizzare i criteri ambientali minimi (CAM) per gli affidamenti di qualunque importo, che avrà ripercussioni non solo sullo sviluppo socioeconomico e sostenibile del nostro territorio ma anche sulle diverse fasi della procedura: dalla programmazione degli acquisti, alla progettazione, allo svolgimento della gara, fino all’esecuzione del contratto.
 
“La normativa è in costante aggiornamento – spiega il Commissario Serena Gara – e la formazione degli operatori che quotidianamente sono impegnati nella Centrale Unica di Committenza, diventa indispensabile. L’intenzione della Comunità Montana è quella di ampliare le competenze della Cuc fornendo un quadro normativo aggiornato delle disposizioni “green” del Codice dei contratti pubblici, al fine di restituire ai comuni aderenti un servizio sempre più innovativo e professionale”.
 
“Una formazione necessaria per la nostra centrale – spiega il Responsabile della CUC Mauro Rodolfo Salvatori - che si connota in perfetto equilibro tra la trattazione normativa e la trattazione pratica, offrendo nello stesso tempo un focus sugli appalti di lavori e sugli appalti di forniture e servizi. La formazione terrà anche in debita considerazione – conclude Salvatori - i provvedimenti attuativi del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio che si sono succeduti nel tempo. Tale iniziativa – conclude Salvatori - è inquadrata nella cornice dei valori del Distretto di Economia Civile e Sociale istituito dalla Comunità Montana ed al quale hanno aderito quasi tutti i Comuni del territorio”.
 
Per partecipare al corso di formazione è obbligatoria la prenotazione entro il 09 Giugno 2021, inviando all’indirizzo mail ufficiostampa@cmcastelli.it il nominativo e l’indirizzo mail al quale verrà successivamente indicato il link per partecipare al webinar.
Valuta la pagina - stampa