LA VIA DEI SEPOLCRI È TORNATA A SPLENDERE - DAI LAVORI DI RECUPERO ALLA RIAPERTURA UFFICIALE

Comunicato Stampa

Martedì 04 Maggio 2021 00:00

LA VIA DEI SEPOLCRI È TORNATA A SPLENDERE - DAI LAVORI DI RECUPERO ALLA RIAPERTURA UFFICIALE
Dopo circa un mese di lavori, iniziati ad Aprile, il recupero dell’antica Via dei Sepolcri è stato completato. In occasione della riapertura del Tuscolo lo scorso 30 Aprile, i visitatori hanno potuto apprezzare da vicino il cambiamento grazie alle visite guidate, organizzate per il fine settimana.
 
La Via dei Sepolcri è l’antica via romana che collega l’area attrezzata all’area archeologica, uno dei sentieri più amati e frequentati del Parco Archeologico Culturale del Tuscolo. Nei prossimi giorni saranno inoltre posizionate delle panchine nuove lungo il percorso e realizzati anche dei nuovi pannelli didattici. Il cambio look, nel rispetto del verde e in un’ottica di sostenibilità ambientale, dimostra che anche l’innovazione possa andare di pari passo con storia, cultura e archeologia.
 
Il progetto è stato finanziato grazie a un Bando del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini a cui la Comunità Montana ha partecipato lo scorso anno.
 
“Questo progetto – dichiara il Commissario Serena Gara – si inserisce perfettamente nelle iniziative legate alla valorizzazione e alla tutela del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo. Percorrere la Via dei Sepolcri dall’area attrezzata fino al Teatro è il miglior modo per assaporare tutto il suggestivo panorama che si apre sui Castelli Romani. Non solo, La Via dei Sepolcri è il tratto di strada che permette anche di toccare i resti archeologici dell’area: dal santuario extraurbano alle terme, terminando, appunto, il percorso nel Teatro. Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Gal CRMP – continua Gara - saremo in grado di garantire il decoro e la sicurezza sui nostri sentieri in vista della bella stagione”.
 
Nell'immagine allegata al comunicato trovate la mappa dell'itinerario Via dei Sepolcri con le "tappe archeologiche" da visitare. Nella parte alta della grafica, invece, il prima/dopo l'intervento di recupero e messa in sicurezza del tracciato.
Valuta la pagina - stampa