INIZIATI I LAVORI DI RIFACIMENTO E DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIA DEI SEPOLCRI DEL TUSCOLO GRAZIE AI FINANZIAMENTI DEL GAL

Comunicato Stampa

Martedì 30 Marzo 2021 00:00

INIZIATI I LAVORI DI RIFACIMENTO E DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIA DEI SEPOLCRI DEL TUSCOLO GRAZIE AI FINANZIAMENTI DEL GAL
Sono iniziati da qualche giorno, i lavori di miglioramento e di sistemazione di alcuni tratti di sentieri ed aree di sosta del Tuscolo, finanziati dal Bando del Gal CRMP a cui la Comunità Montana ha partecipato lo scorso anno.
 
"Creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico”: questo il titolo del bando del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini che ha messo a disposizione degli Enti e dei Comuni aderenti, risorse economiche per la realizzazione e valorizzazione delle emergenze culturali naturalistiche e per il tempo libero anche attraverso la creazione di itinerari territoriali.
 
Il cuore del progetto presentato dalla Comunità Montana è l’intervento sulla Via dei Sepolcri, l’antica via romana che collega l’aria attrezzata all’area archeologica, uno dei sentieri più amati e frequentati del Parco Archeologico Culturale del Tuscolo.
 
Attraverso la rimozione della terra, la pulizia delle aree limitrofe e la realizzazione delle palizzate in legno, il percorso sarà messo in sicurezza dal punto di vista idrogeologico e rivalutato dal punto di vista naturalistico al fine di garantire una fruizione adeguata e decorosa. Saranno inoltre abbattuti gli alberi pericolosi e disseccati ed infine saranno sistemate delle panchine in legno lungo tutto il percorso per renderlo ancora più accogliente.
 
“Questo progetto – dichiara il Commissario Serena Gara – si inserisce perfettamente nelle iniziative legate alla valorizzazione e alla tutela del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo. Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Gal CRMP – continua Gara - saremo in grado di garantire il decoro e la sicurezza sui nostri sentieri in vista della bella stagione ed in particolare lungo la Via dei Sepolcri uno dei luoghi più conosciuti e frequentati del Tuscolo”.
Valuta la pagina - stampa