IN USCITA IL 29 DICEMBRE LE GUIDE DI REPUBBLICA VOLUME DEDICATO AI CASTELLI ROMANI E MONTI PRENESTINI

Comunicato Stampa

Lunedì 28 Dicembre 2020 00:00

IN USCITA IL 29 DICEMBRE LE GUIDE DI REPUBBLICA VOLUME DEDICATO AI CASTELLI ROMANI E MONTI PRENESTINI

Il volume, in circa 240 pagine racconta un piccolo mondo a pochi chilometri da Roma, tra racconti d'autore, interviste, itinerari e oltre 230 indirizzi per mangiare, dormire e comprare

Dal 29 dicembre sarà in edicola la prima guida di Repubblica dedicata ai Castelli Romani e ai Monti Prenestini. Un volume di oltre 240 pagine che, attraverso racconti d'autore, interviste, storie quotidiane, foto d'epoca, itinerari tra archeologia, paesaggi, fede e scienza, racconta un territorio di grande suggestione, a pochi chilometri dalla Capitale ma allo stesso tempo così unico.

Per avere uno sguardo inedito su questa fetta di Lazio, sono stati chiamati in causa un gruppo di autori, da Ascanio Celestini a Marco Lodoli, da Aurelio Picca a Mauro Biani (che ha anche firmato una vignetta speciale) e Andrea Satta: il risultato sono cinque affascinanti racconti impreziositi dalle opere di altrettanti artisti contemporanei come Mimmo Paladino, Rossella Fumasoni, Felici Levini, Gianni Dessì e Giuseppe Salvatori, in un intreccio tra arte e letteratura che può portare il lettore tra gli antichi riti del Tempio di Diana o a un incontro romantico vista lago di Nemi, passando per una gita nel Parco dei Castelli Romani tra natura e impegno sociale, fino alla genesi del tordo matto di Zagarolo o la (ri)scoperta dell'antica Praeneste in bicicletta.

Una terra, questa, da sempre rifugio di personaggi del cinema, dello spettacolo, della musica, lontana dal caos capitolino e che ancora oggi è preferita da personaggi come Gian Marco Tognazzi, Simone Cristicchi, l'attrice Lucia Ocone, la campionessa di ciclismo Marta Bastianelli o lo chef stellato Antonello Colonna, le cui interviste arricchiscono la sezione degli Itinerari d'Autore.

“Dalle Ville Tuscolane al Santuario della Fortuna Primigenia di Palestrina, passando per Castel Gandolfo e il Palazzo Pontificio o i Cisternoni di Albano Laziale: tutto il territorio è stato approfondito e passato in rassegna con le sue meraviglie artistiche ed archeologiche – spiega il Commissario della Comunità Montana, Danilo Sordi. – C’è spazio anche per gli itinerari per assaporare al meglio il Parco dei Castelli Romani, dalla Via Sacra al Santuario della Mentorella, tra i sentieri mozzafiato dei nostri paesaggi. La guida sarà un valido alleato non solo per i turisti ma anche per tutti i residenti che ancora non conoscono appieno la straordinaria varietà del nostro territorio”.

“Come dimenticare, poi, le eccellenze enogastronomiche? – aggiunge il Subcommissario della Comunità Montana, Serena Gara. – Non solo vino, protagonista assoluto dei Castelli Romani e Monti Prenesitni, ma verrà l’acquolina in bocca leggendo le spiegazioni sulla porchetta di Ariccia e sul tordo matto di Zagarolo; in più gli aneddoti sulla “Pupazza frascatana”, sulle “Ciambelle degli sposi” o sul “Giglietto” di Palestrina. Perché entrare nei nostri splendidi borghi significa valorizzare anche l’enogastronomia, vero polso della cultura e delle tradizioni locali. Proprio per questo la guida è corredata da oltre 230 indirizzi per dormire e mangiare, dalle storiche trattorie alle nuove realtà gourmet”.

Valuta la pagina - stampa