IL TERRITORIO VISTO DAI SUOI VISITATORI - LA COMUNITÀ MONTANA LANCIA UN QUESTIONARIO PER CONOSCERE LA SODDISFAZIONE DEI VISITATORI DEI CASTELLI ROMANI E MONTI PRENESTINI

Comunicato Stampa

Mercoledì 02 Dicembre 2020 00:00

IL TERRITORIO VISTO DAI SUOI VISITATORI - LA COMUNITÀ MONTANA LANCIA UN QUESTIONARIO PER CONOSCERE LA SODDISFAZIONE DEI VISITATORI DEI CASTELLI ROMANI E MONTI PRENESTINI

Dalla ricerca costante di obiettivi di miglioramento, nasce un questionario rivolto ai fruitori del territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini. La presente ricerca, pubblicata sul sito della Comunità Montana e sui canali social dell’Ente, analizza dal punto di vista dei visitatori la percezione dell’organizzazione e dei servizi presenti nel territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

Al fine di migliorare la qualità del servizio offerto ai visitatori del nostro territorio, la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini si serve dello strumento del questionario al fine di comprendere come viene percepito dai visitatori la destinazione turistica Castelli Romani e Monti Prenestini, il livello di familiarità con il territorio, se è oggetto di interesse per la popolazione delle regioni alle quali lo strumento è rivolto e quali attività ed esperienze sono predilette e frequenti durante la fruizione dello stesso.

“L’iniziativa vuole sottolineare l’interesse della pubblica amministrazione sulla qualità dei servizi pubblici e sul ruolo centrale del cittadino – spiega il Commissario Danilo Sordi, – che non è solo il destinatario dei servizi ma rappresenta anche la risorsa strategica per valutare se i servizi erogati siano adeguati ai bisogni reali, così come percepiti dai soggetti fruitori. La Comunità Montana è da sempre impegnata sullo sviluppo del territorio e dunque questa ricerca risulta particolarmente utile alla nostra mission”.

“Questa inchiesta – dichiara il Subcommissario Serena Gara – è uno strumento importante per riprogrammare la destinazione turistica Castelli Romani e Monti Prenestini secondo le esigenze che andremo a riscontrare. Un’occasione unica per il nostro territorio per valorizzare al massimo i tanti punti di forza e trovare la strada giusta per crescere maggiormente non solo dal punto di vista turistico, ma anche sociale ed economico”.

Il questionario verrà somministrato ai residenti delle regioni Lazio, Umbria, Abruzzo e Toscana in quanto considerate aree da cui proviene la maggioranza dei turisti che effettuano turismo di prossimità nell’area Castelli Romani e Monti Prenestini. L’obiettivo primario, che va a costituire un valore aggiunto alle informazioni sulla customer satisfaction della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, è quello di rilevare opportunità di sviluppo e carenze attraverso la divulgazione di un questionario di conoscenza e soddisfazione proposto ai residenti delle precedentemente menzionate regioni, ed in particolar modo ai cittadini dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

I risultati dell’indagine saranno utili per la razionalizzazione e lettura delle informazioni raccolte che arricchiranno e saranno fonte di aggiornamento del database, così da semplificarne l’interpretazione e le eventuali azioni successive da intraprendere.

Terminata l’indagine, si disporrà di dati utili a valutare una serie di aspetti, quali:
• il giudizio di soddisfazione complessivo;
• il giudizio di soddisfazione per microarea tematica;
• la soddisfazione sui singoli servizi;
• il livello di conoscenza e di utilizzo attribuito alle singole dimensioni;
• le aspettative;
• la possibilità di riutilizzo in futuro.
Tenuto conto dell’importanza del monitoraggio del territorio e della facilità e velocità di compilazione del questionario, si auspica la più ampia partecipazione e condivisione tra tutti coloro interessati ad esporre un giudizio di valore.

Per partecipare all’indagine clicca su questo link: https://forms.gle/ur954WgiNsT8UrWZA

Per contatti: info@cmcastelli.it – telefono 06 9470820

Valuta la pagina - stampa