Collettiva di Arte Contemporanea alle Scuderie Aldobrandini di Frascati

News

Mercoledì 14 Ottobre 2020 00:00

Collettiva di Arte Contemporanea alle Scuderie Aldobrandini di Frascati

Opera Domus è un concept d'arte basato sull'esperienza personale ed artistica di Carlo Marchetti artista romano, e ideato con Daniela Zannetti giornalista, Cultural producer e “Artisti in Transito”, sull'archetipo della Casa, come opera dell'uomo, e dell'artista. Come forma e cura dello spazio-tempo. E come in un’opera d’arte, del senso profondo dell’esistenza.

“OperaDomus” alla riapertura delle Scuderie di Frascati il 23 ottobre 2020, trasporta la magia dell'Opera casa e dei 14 artisti di levatura nazionale e internazionale e nuove generazioni coinvolti  all'interno del prestigioso salone espositivo seicentesco: Alessandra di Francesco, Stefania Sabatino, Giorgio Galli, Karin Lindström, Carlo Marchetti, Daniela Zannetti, “Mario Schifano”, Cecilia De Paolis, Achille Pace, Claudio Marini, Francesco Cervelli, Anna Onesti, Paolo Romani, Ferdinando Gatta. Il “Tributo ad Oreste Casalini”, artista romano prematuramente scomparso nel 2020. La performance di danza “I μετ?” di Rossana Abritta formata presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma e  Ludovica Centracchio laureanda al Triennio di violoncello presso il Conservatorio “Santa Cecilia”. Il cortometraggio “OperaDomus”del filmaker Ennio Dotti.

"Con questa mostra riapre lo spazio espositivo delle Scuderie Aldobrandini dopo la chiusura dovuta all’emergenza Covid-19. Si torna ad ospitare un'esposizione che narra, tra l’altro, lo sviluppo dell’uso dello spazio in questo difficile periodo per tutto il Paese e per il nostro territorio. L’esperienza appena vissuta e non ancora conclusa - dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti - sottolinea l’esigenza di guardare e vivere lo spazio, con nuove formule e approcci, e l’Amministrazione comunale ha voluto cogliere la suggestione proposta da Daniela Zannetti e Carlo Marchetti sostenendo e accogliendo la mostra nello Spazio delle Scuderie Aldobrandini, che quest’anno celebrano i vent’anni di attività".

"La mostra nata per essere ospitata in un vecchio casale seicentesco della campagna veliterna ha trovato la sua prima espressione in rete, trasformandosi in una delle prime mostre virtuali del primo semestre 2020 - spiega Emanuela Bruni, Assessore alla Cultura del Comune di Frascati -. L’Amministrazione ha voluto sostenere, in tempo di lockdown, il progetto di Daniela Zannetti e Carlo Marchetti nelle pagine virtuali del sito delle Scuderie Aldobrandini. Il riscontro di pubblico dell’intera operazione è stato di forte impatto, più di cinquantamila transiti hanno rafforzato il loro sforzo e anche l’impegno virtuale del polo culturale tuscolano che con l’uso intenso dei social media è diventato un nuovo luogo di incontro della comunità culturale non solo tuscolana, allargando il proprio orizzonte oltre lo spazio fisico del territorio. Durante la quarantena da Covid 19 il tema dello spazio che ci circonda è stato particolarmente sentito, il lockdown e ciò che esso ha portato con sé di drammatico e innovativo ad un tempo ci ha fatto percepire diversamente ciò a cui eravamo abituati – conclude l’assessore alla Cultura Emanuela Bruni. L’impossibilità di fruire di spazi pubblici o privati come da sempre abbiamo fatto, e l'obbligo del distanziamento ci induce a ripensare gli spazi vitali".

Valuta la pagina - stampa