Riprendono i seminari di #FabricaMuseumGrandTour

Comunicato Stampa

Martedì 29 Settembre 2020 00:00

Riprendono i seminari di #FabricaMuseumGrandTour

Si svolgerà l'8 ottobre il nuovo incontro di #Fabricagrandtour, per parlare insieme agli esperti di Art Files Italia di: Comunicazione Museale, tra strategie digitali e turismo di prossimità.

Con Nicolette Mandarano, Digital media curator, parleremo del  tema del complesso rapporto fra istituzione museale e "influencer" attraverso l'analisi di un caso di studio e si cercherà di trovare risposte ad alcune domande. Quale strategia comunicativa digitale un museo può mettere in atto per coinvolgere diversi pubblici? Come deve essere gestita una eventuale crisi? Come analizzare i dati? Esiste un rapporto fra sfera digitale e visita reale?

A seguire con Marianna Marcucci, Digital Curator, si parlerà del turismo di prossimità, un argomento molto dibattuto durante e dopo l’emergenza Covid. Analizzando le strategie da adottare per realizzarlo e coinvolgere le persone per fargli conoscere luoghi vicini ma poco conosciuti, anche attraverso il coinvolgimento dei cosiddetti Micro e Nano influencer. Ma chi sono? Come poterli coinvolgere? Le Invasioni Digitali sono nate nel 2013 con la risposta a questa domanda.  

Al termine del seminario  è prevista una fase laboratoriale e di analisi di casi specifici legati al territorio del Sistema museale territoriale MuseumGrandTour.  

I seminari curati da Art Files Italia sono rivolti alla formazione e qualificazione degli operatori museali e dei professionisti e amministratori del settore della cultura del territorio

Valuta la pagina - stampa