ASPETTANDO PELLEGRINANDO FILM FESTIVAL SABATO 12 SETTEMBRE ESCURSIONE GUIDATA A GALLICANO NEL LAZIO

Comunicato Stampa

Martedì 08 Settembre 2020 00:00

ASPETTANDO PELLEGRINANDO FILM FESTIVAL SABATO 12 SETTEMBRE ESCURSIONE GUIDATA A GALLICANO NEL LAZIO
Sabato 12 Settembre a Gallicano nel Lazio si svolgerà il primo evento del ciclo “Aspettando il Festival”, dopo la pubblicazione del concorso “Pellegrinando Film Festival”. Si tratta di un’Escursione guidata completamente gratuita che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del suggestivo tratto della Francigena/Via Latina. La visita guidata sarà curata dagli esperti dell’associazione “Gruppo dei Dodici”, camminatori appassionati e sempre molto attivi.
“È il primo degli appuntamenti previsti per presentare il Pellegrinando Film Festival – spiega il Commissario della Comunità Montana, Danilo Sordi – e lo facciamo nel migliore dei modi, andando a scoprire le bellezze territoriali. Sabato sarà la volta di Gallicano nel Lazio, mentre il prossimo 26 Settembre l’escursione si svolgerà a Castel San Pietro Romano. Vorrei dunque ringraziare – conclude il Commissario Danilo Sordi - il Sindaco di Gallicano nel Lazio, Pietro Colagrossi, ma anche tutti coloro che avranno voglia di camminare insieme a noi per approfondire la conoscenza storica e naturale del nostro territorio”.
“L’itinerario attraverserà anche lo splendido Parco degli Acquedotti e consentirà a tutti di godere di un gradevole percorso naturalistico – aggiunge il Subcommissario della Comunità Montana, Serena Gara. – In serata la manifestazione proseguirà con un momento musicale a cura dei “Musici Viatores” e con la proiezione del docufilm “La via della storia”, prodotto dal “Gruppo dei Dodici” con regia di Domenico Parisse”.
 
 
PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA
L’appuntamento è fissato alle ore 15.00 a Gallicano nel Lazio in P.zza della Rocca (si può parcheggiare la macchina in via della Circonvallazione). Partenza prevista alle ore 15.30.
Il percorso inizia dal centro di Gallicano; attraverso una via sterrata ciclabile si arriva a Ponte Caipoli, Acquedotto Acqua Marcia, con la sua doppia arcata.
Poi il percorso incrocia la via Francigena, qui si incontra il Ponte Pischero, Acquedotto Anio Vetus. Percorrendo una sterrata si incontrano i resti di un antico Mulino. Dopo aver attraversato ponte della Bulica, Acquedotto Acqua Marcia e visitata una suggestiva galleria si prosegue Visitando il ponte. Si continua verso il bellissimo Ponte Amato, con i resti dell’antica via Prenestina che presenta il basolato ancora a vista.
 
ATTREZZATURE
Si consiglia di munirsi di scarponcini da trekking, bastoncini, almeno un litro di acqua, crema solare. Il rientro è previsto per le ore 19.00, arrivo a Gallicano dove i partecipanti verranno accompagnati dalle musiche medioevali dei Musici Viatores.
A seguire ci sarà la proiezione del DocuFilm “LA VIA DELLA STORIA leggende, miti e racconti lungo la Via Francigena a sud del Lazio” - prodotto dal “Gruppo dei Dodici” con la regia di Domenico Parisse - con degustazione dei prodotti tipici locali.
 
L’iniziativa si svolgerà rispettando distanziamento e norme anti-Covid, l’escursione è aperta ad un numero limitato di 40 partecipanti, la prenotazione è obbligatoria, la partecipazione è gratuita.
 
Per info e prenotazioni:
Tel. 3402567207
Email info@romaefrancigena.eu
Valuta la pagina - stampa