IL CIELO DI TUSCOLO DALL' 8 AL 10 AGOSTO AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELLE SERATE EVENTO NEI SUGGESTIVI SCENARI DEL PARCO ARCHEOLOGICO DEL TUSCOLO

Comunicato Stampa

Venerdì 31 Luglio 2020 00:00

Dall’8 al 10 Agosto parte la seconda edizione de “Il cielo di Tuscolo”, tre serate evento organizzate dalla Comunità Montana e dalla Cooperativa Iperico per scoprire il fascino del Parco Archeologico anche nelle ore notturne. Suggestivi scenari con giochi di luce e colori faranno da cornice alle notti più magiche dell’anno legate alla tradizione di San Lorenzo.

Saranno tre le aperture notturne straordinarie (8, 9 e 10 Agosto) alle ore 20.00 e alle 22.00, con illuminazione architetturale del sito archeologico e osservazione guidata delle stelle con puntatori laser. Verranno fornite cuffie wireless con le quali sarà possibile ascoltare in contemporanea, su differenti canali e da qualsiasi punto dell’area, la musica e gli interventi scientifici e archeologici degli esperti.

“Gli aspetti legati alla conoscenza scientifica dei fenomeni astronomici saranno affidati ad un divulgatore scientifico – spiega il Commissario straordinario della Comunità Montana, Danilo Sordi. – Integrando il racconto archeologico, sarà offerta al pubblico la possibilità di porsi delle domande, approfondire e allargare il proprio campo di conoscenza legato all’astronomia sia nei sui aspetti scientifici, storici e mitologici, che filosofici e artistici. Al termine della parte divulgativa sarà la volta di un intermezzo musicale, eseguito dal vivo con una selezione di brani legati al tema delle stelle e del cielo”.

Come nell’edizione dello scorso anno, i giochi di luce valorizzeranno la bellezza del luogo e l’uso delle cuffie wireless “Silent System” renderà piacevole l’esperienza di osservazione delle stelle e la fruizione dei contenuti divulgativi.

“Sarà proposto uno specifico approfondimento sulla città di Tusculum, la scoperta della sua storia, sia quella epica che quotidiana, con un’attenzione particolare alle grandi scoperte del passato raccontando delle sue divinità tutelari, i Dioscuri, ovvero i fratelli che verranno trasformati nella costellazione dei Gemelli, insieme ad Andromeda, Cefeo e Cassiopea ed altri protagonisti del racconto mitologico – aggiunge il Subcommissario, Serena Gara. – Si approfondiranno inoltre le storie legate alle stelle, ad esempio all’antico culto di Inuo – Priapo e a quello di Larentia”.

Gli eventi si svolgeranno in ottemperanza alle normative anticontagio da Covid-19. Si ricorda, inoltre, l’obbligo delle mascherine e il distanziamento fisico.

La prenotazione è obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite, fino ad esaurimento posti a questo link: https://ilcielodituscolo.eventbrite.it

L’ingresso è di € 10.00 a persona.

INFO:
info@tuscolo.org