TUSCOLO ESTATE - DAL 16 LUGLIO CINQUE RASSEGNE DI EVENTI NELL'AREA ARCHEOLOGICA E NELL'AREA ATTREZZATA DI TUSCOLO

Comunicato Stampa

Martedì 14 Luglio 2020 00:00

TUSCOLO ESTATE - DAL 16 LUGLIO CINQUE RASSEGNE DI EVENTI NELL'AREA ARCHEOLOGICA E NELL'AREA ATTREZZATA DI TUSCOLO

Partono da questo weekend gli eventi estivi nel Parco Archeologico di Tuscolo. Suddivisi in cinque aree tematiche - chiamate rassegne - tutte le iniziative avranno nella musica, nelle eccellenze locali e nei libri, i fili conduttori che accompagneranno i turisti alla scoperta dell’area archeologica di Tuscolo.
Le cinque rassegne sono così organizzate:
- “Scorribande Notturne”: una piccola rassegna di cinema sotto le stelle con film popolari, film dedicati ai più piccoli e film più impegnati;
- “Rosso Crepuscolo”: una serie di incursioni musicali al crepuscolo, con musica di diverso genere o piccoli ensamble acustici;
- “Sapori poliedrici”: itinerari enogastronomici attraverso incontri con i produttori locali;
- “Nella borsa sempre un libro”: presentazioni di libri con l'autore, incursioni letterarie accompagnate dal tramonto, in collaborazione con Libreria Adeia.

“Tutti gli eventi che si terranno a Tuscolo fino ad Agosto osserveranno le misure anticontagio da Covid-19 – spiega il Commissario straordinario della Comunità Montana, Danilo Sordi. – Nonostante la delicata situazione che stiamo vivendo, abbiamo comunque deciso di realizzare l’estate a Tuscolo, come tutti gli anni. La valorizzazione del Parco, delle attività ricreative e delle eccellenze locali passa per uno dei luoghi più caratteristici della nostra Regione. Un ringraziamento sentito va all’Associazione Iperico servizi per la cultura, all’Associazione culturale Semintesta Frascati e alla libreria Adeia di Grottaferrata per aver stilato un programma così vasto ed eclettico”.

“Da questo weekend possiamo tornare a trascorrere le nostre serate a Tuscolo accompagnati da libri, musica e prodotti tipici locali – aggiunge il Subcommissario della Comunità Montana, Serena Gara. – Gli appuntamenti di questa settimana sono legati alla presentazione del libro di Sara Vicari, ad un aperitivo musicale con un Dj set al crepuscolo e, infine, una degustazione di vini laziali con produttori locali e sommelier. Vi aspettiamo a Tuscolo!”

QUESTO WEEKEND

16 LUGLIO
Rassegna “Nella borsa sempre un libro”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TANA LIBERA TUTTE” di Sara Vicari
Con Sara Vicari - autrice - e Daria Restante - psicologa e psicoterapeuta.
INGRESSO GRATUITO

17 LUGLIO
Rassegna “Rosso Crepuscolo”
APERITIVO MUSICALE - PRIMO OSPITE [ DJ-SET ]: CHOURMO (GIULIO PECCI)
INGRESSO GRATUITO

18 LUGLIO
Rassegna “Sapori poliedrici”
LE VINALIA TUSCOLANE - Degustazioni tra Vino e Archeologia
A cura di Iperico, Vinario 4 e Semintesta ass. cult.
Una degustazione di vini laziali che parte dalla storia di Tusculum con le antiche “vinalia rustica” di cui parla Varrone ma anche con Catone e il suo “De agricoltura”.
- Dalle ore 16 presso l'area attrezzata degustazione con i produttori locali.
Costo 10€ a persona - Prenotazione obbligatoria
La degustazione si svolgerà con tavoli prenotati e con i produttori/sommelier che gireranno tra i tavoli per le degustazioni per evitare assembramenti come da regolamento Covid
- Dalle ore 18.00 presso l'Area Archeologica
Tusculum, i Vinalia e i Grand cru dell'Antica Roma
Visita guidata con degustazione presso l'antico Teatro di Tusculum
5€ a persona per visita e degustazione

Valuta la pagina - stampa