#MUSEICHECURANO: L'INIZIATIVA VIRTUALE DEL SISTEMA MUSEALE MUSEUMGRANDTOUR CONTRO IL CORONA VIRUS.

Comunicato Stampa

Mercoledì 25 Marzo 2020 00:00

#MUSEICHECURANO: L'INIZIATIVA VIRTUALE DEL SISTEMA MUSEALE MUSEUMGRANDTOUR CONTRO IL CORONA VIRUS.

#Museichecurano è questo il nome dell’iniziativa virtuale avviata, lo scorso 11 marzo, dal Sistema Museale Territoriale MuseumGrandtour per allentare la tensione di questo momento particolarmente complesso. Una situazione nuova che ci vede “reclusi” in casa per motivi di sicurezza sanitaria, con divieti e restrizioni ogni giorno più stringenti estesi a tutto il territorio nazionale allo scopo di contrastare la diffusione del contagio del Covid 19.

Tutto chiuso dunque, musei, biblioteche, ogni spazio e luogo aperto al pubblico, al fine di evitare i pericolosi assembramenti. In questo contesto il Sistema Museale Territoriale ha deciso di aderire ad una grande sfida, lanciata per la prima volta dalla Pinacoteca di Brera di Milano, divenuta subito zona rossa. Il direttore del Museo, l’architetto e museologo James Bradburne, aderendo all’input ministeriale #iorestoacasa, ha posto le basi della “rivoluzione social” oggi nota con l’#museichiusimuseiaperti, sostenendo con forza che “il cuore di Brera è la città di Milano e la sua comunità, e che il museo questa preziosa comunità non l’avrebbe lasciata sola, proprio ora, che ce ne sarebbe stato di sicuro più bisogno”.

La sfida dunque è quella di riuscire ad aprire virtualmente le sale dei musei al pubblico ora che sono in realtà tutte chiuse. Aprirle dai propri siti internet, pagine facebook o profili instagram istituzionali. Un’infinita possibilità di metodi narrativi, messi a disposizione dalle moderne tecnologie con lo scopo di donare a tutti coloro che si ritrovano costretti a non poter uscire dalle proprie abitazioni delle finestre virtuali affacciate sul mondo della cultura, spalancate grazie ai dispositivi mobile, tablet o pc che tutti possediamo.

“Nasce così #museichecurano per i Castelli Romani e i Monti Prenestini – dichiara il Commissario Danilo Sordi - un’iniziativa che vede coinvolti tutti i musei del sistema museale territoriale e che dall’11 marzo sta pubblicando, ogni giorno alle ore 11.30 sulla pagina facebook del sistema, i video tematici dedicati ai singoli musei. Una serie di brevi pillole nelle quali i direttori raccontano le loro strutture, attraverso le collezioni e le particolarità. Tredici registrazioni per illustrare – prosegue Sordi - tutta la ricchezza culturale dei musei dell’area, che spaziano dall’archeologia alla storia e all’arte, dalle scienze naturali alla demo-etnoantropologia, per finire con i siti archeologici e ambientali”.

Terminata la programmazione dei video #museichecurano andrà avanti dando voce alle singole opere raccontata dalla viva voce di chi quei manufatti li ha studiati ed esposti. Si passerà poi alla programmazione dedicata ai più piccoli, con testi e disegni illustrativi scaricabili e pensati per avvicinare alle collezioni museali anche il pubblico dei più giovani.

Duplice è l’intento della campagna nazionale #museichiusimuseiaperti e della iniziativa del MuseumGrandTour #museichecurano, quella di aiutare tutti a trascorrere il più serenamente possibile questo tempo fatto di dubbi e incertezze fornendo delle attività che, se pur virtuali, basino le loro fondamenta sulla cultura museale e sui patrimoni territoriali. E dall’altro canto quello di infondere fiducia e speranza a tutti i cittadini, le famiglie, e gli abitanti del nostro territorio, suggerendo visite future, itinerari domenicali, curiosità da poter soddisfare al più presto, perché a breve si tornerà a visitarli fisicamente i musei, a guardare le opere dal vivo e a godere, con tutti e cinque i sensi, della bellezza del nostro patrimonio artistico, perché #andràtuttobene di sicuro!

Valuta la pagina - stampa