LABORATORI FORMATIVI, AL VIA IL PROGETTO Fabrica Museum Grand Tour 2020

Comunicato Stampa

Venerdì 28 Febbraio 2020 00:00

LABORATORI FORMATIVI, AL VIA IL PROGETTO Fabrica Museum Grand Tour 2020

LABORATORI FORMATIVI, AL VIA IL PROGETTO "FABRICA MUSEUM GRAND TOUR"

Inizieranno il prossimo 5 Marzo presso la sede della Comunità Montana i laboratori formativi rivolti agli operatori dei musei per sviluppare e qualificare il loro capitale umano e culturale, con specifico riferimento alle attività che rientrano nell’ambito della comunicazione e della divulgazione scientifica, così come della progettazione europea.

La formazione e la qualificazione degli operatori museali e dei professionisti del settore sono tra le raccomandazioni principali del Piano Triennale Regionale rivolte anche ai musei. E’ proprio in quest’ottica che si inserisce il progetto del Sistema Museale “Fabrica Museum Grand Tour 2020”. Il Piano Triennale 2019/2021 – approvato lo scorso anno dalla Regione Lazio - ha l’obiettivo di consolidare e far crescere i sistemi territoriali dei servizi culturali potenziandone la promozione, la formazione e la ricerca.

I laboratori formativi rientrano nel progetto “Fabrica Museum Grand Tour 2020”, finanziato dalla Regione Lazio grazie ai fondi della Legge 42/97 e all’interno sono previste attività innovative volte alla promozione e pubblicizzazione delle iniziative del Sistema Museale Territoriale. I laboratori vanno ad integrare l’analisi tecnica e critica delle aree che costituiscono il valore culturale dell’offerta dei musei del territorio con una sezione interattiva e multidisciplinare. Obiettivo è quello di esaltare le diverse realtà del Sistema Museale e la necessità di razionalizzare le competenze in modo tale da approfondire le sinergie con istituzioni, imprese, associazioni e professionisti attivi nel territorio.

“Ciascun laboratorio sarà condotto da professionisti di diversa formazione e area d’azione al fine di poter combinare efficacemente, da una parte, l’esperienza realizzata sul campo e, dall’altra, la visione orientata alle dinamiche culturali e sociali dei prossimi anni – spiega il Commissario straordinario della Comunità Montana, Danilo Sordi. – Questo progetto mira a soddisfare le richieste della Regione Lazio in ambito culturale, in seguito al piano triennale dei beni culturali recentemente approvato”.

I professionisti coinvolti hanno esperienze internazionali e associano attività di ricerca e insegnamento a livello accademico con esperienza di progettazione strategica per organizzazioni culturali e istituzioni pubbliche. In questo modo i partecipanti, che vanno da professionisti dei musei, istituzioni del territorio, aziende e altri professionisti, potranno mettere a fuoco sia la cornice strategica sia la cassetta degli attrezzi.
I seminari, rivolti ad un pubblico specializzato, quindi, inizieranno il prossimo 5 Marzo e termineranno il 7 Maggio 2020. Il primo laboratorio si svolgerà nella sede della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e verterà sulla “Cultura e musei nel paradigma economico emergente: valori, opzioni, dilemmi”. Si tratterà il valore del patrimonio culturale nella knowledge-based economy, le opzioni tecnologiche, le questioni strutturali e le connessioni con il tessuto territoriale, senza dimenticare il business model canvas (percezione, motivazione e orientamenti strategici). A tenere l’incontro saranno Domenica Moscato e Michele Trimarchi.

Gli altri laboratori si terranno presso i luoghi della cultura che aderiscono al Sistema Museale e tratteranno tematiche specifiche, dalla struttura di un museo alle strategie di comunicazione, passando per le fonti di finanziamento UE.

Museumgrandtour - Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini
Regione Lazio

#formazione #ricerca #innovazione #pianotriennale

Valuta la pagina - stampa