Natale a Rocca Priora

Comunicato Stampa

Lunedì 09 Dicembre 2019 00:00

Natale a Rocca Priora

A Rocca Priora sta arrivando la magia del Natale con un calendario fitto di appuntamenti che ci accompagneranno fino a gennaio, tra presepi, arte, spettacoli a teatro, concerti, iniziative di beneficienza e la terza edizione del Borgo di Babbo Natale.

Continua il fruttuoso lavoro di sinergia tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni del territorio, la Pro Loco e i cittadini e, grazie a questo connubio di intenti, Rocca Priora vivrà un mese di iniziative dedicate alle festività natalizie realizzate con il contributo della Regione Lazio “Le Feste delle Meraviglie” e patrocinate da ANCI Lazio.

Si inizierà domenica 8 dicembre quando le porte delle storiche cantine di Rocca Priora torneranno ad aprirsi per ospitare, fino al 22 dicembre, la mostra itinerante di presepi artistici realizzati da cittadine, cittadini, commercianti e associazioni tra le vie del centro storico. Un percorso per rivivere le diverse ambientazioni della natività, per visitare il mercatino a piazza Zingara e degustare i prodotti tipici.

Ad aspettare i più piccoli, ma anche i grandi che almeno in questo periodo natalizio tornano a sognare, ci sarà Il Borgo di Babbo Natale. Già dal 7 dicembre un tipico Borgo medievale, all'interno dei Castelli Romani, e il suo castello incantato saranno il set perfetto per la terza edizione di questa iniziativa curata dalla Pro Loco - Rocca Priora. Ci saranno la casa di Babbo Natale, dove gli elfi e gli gnometti intratterranno il pubblico, la posta, dove le elfette faranno imbucare tutte le letterine dei bambini e tanti altri personaggi come Harry Potter, che con le sue magie vi lascerà senza parole e la fabbrica dei giocattoli.

Nei fine settimana in cui si terrà la mostra dei presepi nelle cantine e il Borgo di Babbo Natale, sarà disponibile un servizio navetta da piazza Nassiriya al borgo e dal borgo a piazza Nassiriya con fermata intermedia su largo Pallotti.

Anche il Museo Benedetto Robazza si veste a festa con “N atale al Museo” con tour di visite guidate per adulti e laboratori di lettura dantesca per bambini nei weekend dal 7 al 22 dicembre.

Due le iniziative di beneficienza. La raccolta di fondi per Telethon che torna con Dinamica all’interno degli appuntamenti del Borgo di Babbo Natale, mentre il 14 e il 15 dicembre nel Parco Madonna della Neve si terrà “Dona un giocattolo e un sorriso" ai bambini del Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a cura dell'Ass. Cambiamo Rocca Priora con l’Amministrazione Comunale.

Dal 16 al 24 dicembre torna la bellissima ed emozionante tradizione della Pastorale, con le
musiche natalizie cantate e suonate per le vie cittadine tra le ore 2 e le 4 di notte e dalle ore 22 alle 24 del 24 dicembre.

Il 19 e il 20 dicembre “Babbo Natale va a scuola” per incontrare i bambini e le bambine di Rocca Priora e Colle di Fuori. L’evento è a cura dell'Associazione Dinamica.

Il 21 dicembre alle ore 19 al Santuario Madonna della Neve si terrà il Concerto di Natale del Coro polifonico Vocaliter diretto dal M° Federico Cecchini e Coro Germogli di Pace diretto dalla M° Fiorenza e dalla M° Palombi.

Dal 22 dicembre al 6 gennaio torna l’arte presepiale con la mostra nella Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo. E sempre il 22 dicembre in piazza Giovanni Cena a Colle di Fuori si terrà “Aspettando il Natale” con vin brulè, castagne, cioccolata calda, dolci natalizi e canti popolari.

Avvicinandoci al nuovo anno si terranno due giorni di musica con il Concerto della Banda Musicale Corbium diretta dal M° Cecchini il 28 dicembre alle 15.45 nella Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo e con il Concerto di Capodanno con con il M° Balestrieri e il M° Biondi il 29 dicembre nella Chiesa della Madonna del Buon Consiglio a Colle di Fuori.

Il 29 dicembre alle 18.00 nell’Aula Magna dell’Ospedale Cartoni si terrà “‘Na storia de ‘na vota” a cura di Tiritivalle.

Il 6 gennaio si festeggerà l’arrivo della Befana con l'Associazione Dinamica RoccaPriora al Csc Narciso Duepuntozero.

Durante le festività continueranno anche gli appuntamenti al Teatro Le Fontanacce. il 21 e il 22 dicembre andrà in scena “Mi inviti a nozze” di V. Groppa, il 4 e il 5 gennaio sarà la volta di “Una serata come viene” di M. Cavallaro, mentre l’11 e il 12 gennaio la La Compagnia Dei Nani ci racconterà la storia de "Li promissi spusi".
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Valuta la pagina - stampa