TUSCULUM 1994-2019 - IL 12 DICEMBRE LA CONFERENZA ANNUALE SULLA CAMPAGNA DI SCAVO

Comunicato Stampa

Venerdì 13 Dicembre 2019 00:00

TUSCULUM 1994-2019 - IL 12 DICEMBRE LA CONFERENZA ANNUALE SULLA CAMPAGNA DI SCAVO

Proseguono le iniziative previste per Tusculum 1994-2019, i festeggiamenti dei 25 anni di collaborazione tra la Comunità Montana e la Scuola Spagnola di Storia Archeologia di Roma, che hanno avuto inizio lo scorso 27 novembre a Villa Falconieri di Frascati.

Giovedì 12 dicembre alle 16.30 presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale Bruno Martellotta di Grottaferrata, si è tenuta l'annuale conferenza dedicata agli approfondimenti delle ricerche svolte durante l'anno al Tuscolo. Nel corso dell'incontro sono stati esposti al pubblico i risultati dell’ultima campagna di scavi archeologici realizzata lo scorso Maggio e che ha interessato la zona del foro, in particolare della Basilica; l’obiettivo dello scavo era quello di comprenderne le varie fasi costruttive e d’uso, ad oggi ancora poco chiare. Grazie a questa campagna è stato riportato alla luce il pavimento dell'antica struttura, oggi completamente visibile.

"Quest'anno la conferenza dedicata alla campagna annuale di scavo archeologico a Tuscolo - commenta il Presidente Danilo Sordi - si inserisce in una programmazione più ampia, quella dei festeggiamenti dei venticinque anni di collaborazione tra la Comunità Montana e la Scuola Spagnola. Dunque un'occasione ancora più importante per approfondire non solo i risultati dell'ultima campagna di scavo ma per conoscere meglio la storia di una ricerca archeologica lunga e fruttuosa".

"Il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo è il risultato di tanti anni di ricerca e lavoro - dichiara l'Assessore Serena Gara - la conferenza annuale rappresenta un momento fondamentale per i ricercatori ma anche per i tanti appassionati di Tuscolo, e quella di quest'anno ci consentirà di ripercorrere tutte le campagne di scavo archeologcio che hanno riportato alla luce le meraviglie che tutti oggi possiamo ammirare e che hanno valorizzato ancora di più la storia del nostro territorio".  

Nel corso della conferenza sono stati inoltre presentati i rusultati delle numerose ricerche scientifiche svolte negli ultimi mesi sul sito, condotte sempre dalla Scuola Spagnola. Diversi gli interventi che si sono alternati, dai saluti istituzionali del Presidente Danilo Sordi e dell'Assessore Serena Gara, dalla Dott.ssa Valeria Beolchini, responsabile per la Scuola Spagnola del progetto Tusculum e Antonio Pizzo Vice Direttore della Scuola Spagnola e Direttore del progetto Tusculum, sono intervenuti due giovani archeologi che hanno lavorato allo scavo.

Valuta la pagina - stampa