TUSCULUM 1994-2019. STANNO PER TERMINARE I FESTEGGIAMENTI DEI VENTICINQUE ANNI DI RICERCHE E VALORIZZAZIONE

Comunicato Stampa

Venerdì 10 Gennaio 2020 00:00

TUSCULUM 1994-2019. STANNO PER TERMINARE I FESTEGGIAMENTI DEI VENTICINQUE ANNI DI RICERCHE E VALORIZZAZIONE

Stanno per terminare i festeggiamenti - iniziati lo scorso 27 novembre 2019 - in onore dei 25 anni di scavi archeologici a Tuscolo da parte della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia in Roma. Una ricorrenza importante celebrata con una serie di iniziative e attività scintifiche organizzate dalla EEHAR e dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, legate al rapporto tra la istituzione spagnola e l’antica città laziale e al lavoro svolto insieme in questi anni.


Il calendario di manifestazioni TUSCULUM 25 ANNI (1994-2019) si concluderà il prossimo 23 gennaio 2020 ore 9.30 presso l'Aula Moscati della Facoltà di Lettere dell'Università degli studi di Tor Vergata, dove si svolgerà una interessante giornata di studi su uno degli aspetti più importanti e necessari delle attività su Tusculum: la valorizzazione del sito archeologico. Il programma del seminario, Tusculum 1994-2019 e oltre: verso il parco Archeologico e Culturale, è ricco di interventi e tematiche, e in particolare si prenderà in esame l’idea globale di parco, la sua gestione e le prospettive future legate a una serie di nuovi progetti. 

"Abbiamo inaugurato i festeggiamenti a Frascati lo scorso novembre - spiega il Presidente Danilo Sordi - ripercorrendo con tutti coloro che hanno lavorato al Tuscolo, la storia del luogo, dall'acquisto da parte della Comunità Montana all'inizio dell'attività di scavo archeologico. Un percorso impegnativo ed emozionante che ha portato il Tuscolo ad essere oggi uno dei punti di riferimento più importanti del nostro territorio dal punto di vista culturale. Vorrei ringraziare chi ha contribuito ad organizzare e promuovere tutte le attività di questa importante riccorrenza".

"Tusculum 25" è stato un calendario di eventi artistici e culturali molto ricco - aggiunge l'Assessore alle Politiche culturali della Comunità Montana, Serena Gara. - Il seminario di chiusura ripercorre i passaggi che ci hanno portato a celebrare questi 25 anni di collaborazione con la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia e apre ai possibili scenari futuri: quali obiettivi abbiamo ancora da centrare, queli percorsi intraprendere per valorizzare ancora di più il Tuscolo".

 

 

 

Allegati


Valuta la pagina - stampa