TRA STORIA E MITO - UNA GIORNATA DI RIEVOCAZIONI STORICHE A TUSCOLO

Comunicato Stampa

Mercoledì 28 Agosto 2019 00:00

TRA STORIA E MITO - UNA GIORNATA DI RIEVOCAZIONI STORICHE A TUSCOLO

Domenica 8 settembre si svolgerà a Tuscolo per il terzo anno consecutivo la manifestazione di rievocazioni storiche “Tra storia e mito” organizzata dal Parco Archeologico Culturale di Tuscolo con la partecipazione del Gruppo Storico Romano e la collaborazione della Coop. Iperico-servizi per la cultura. 

Durante tutta la giornata nelle varie aree del Parco, sarà possibile assistere a visite guidate e momenti di approfondimento sulla storia dell’antica città di Tusculum animati dalla presenza dei rievocatori. A conclusione nel pomeriggio, un’esibizione dove tra danze, mini e combattimenti verrà ricostruito un vero e proprio spettacolo gladiatorio.

"Il successo delle edizioni precedenti - dichiara il Presidente Sordi - ha dato l'avvio ad un nuovo modo di visitare e promuovere il sito archeologico, valorizzandolo al meglio. Un esperimento dunque ben riuscito che ha spinto la Comunità Montana a proporre l’evento per il terzo anno consecutivo. Ringrazio infine - conclude il Presidente Sordi - la Cooperativa Iperico e il Gruppo Storico Romano per il loro prezioso lavoro".

“Domenica oltre a questa iniziativa si svolgerà anche il Giro del Tuscolo, in concomitanza con i festeggiamenti del Santo Patrono di Monte Porzio Catone– spiega l’Assessore Serena Gara – e proprio in un’ottica di promozione più ampia delle iniziative che si svolgono sul nostro territorio, abbiamo attivato sinergie in grado di far coesistere diversi eventi nello stesso luogo, integrandoli. La valorizzazione turistica passa anche attraverso strategie condivise - conclude l’Assessore Gara – affinché l’obiettivo sia raggiunto al meglio”.

PROGRAMMA:

Area attrezzata

Ore 11 e ore 16

A scuola da gladiatore

Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni

Area dell’ex parcheggio

Dalle 10 alle 16,30

Le donne alle terme

Storia e uso del complesso termale recentemente scavato

Piazzale della quercia secolare

Dalle 10 alle 16,30

Il culto della terra tra Roma e Tuscolo

La millenaria tradizione agricola del territorio tuscolano

Area monumentale

Ore 10,30 – 11,30 - 15,30

Historiae Tusculanae

Visite guidate animate alla scoperta dell’antica città

Ore 17

Ludi gladiatorum

L’affascinante storia di uno spettacolo gladiatorio

 

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti 

Consigliata la prenotazione

Durante la giornata possibilità di utilizzare i tavoli e bracieri presso l’area attrezzata (a pagamento € 2,5 a persona, prenotazione consigliata

Valuta la pagina - stampa