Alternanza scuola-lavoro, concluso il progetto con importanti risultati

Comunicato Stampa

Martedì 23 Aprile 2019 00:00

Alternanza scuola-lavoro, concluso il progetto con importanti risultati

Si è concluso proficuamente nei giorni scorsi il percorso di Alternanza Scuola - Lavoro che ha visto coinvolti molti istituti scolastici del nostro territorio e diverse aziende dell’area dei Castelli Romani e Prenestini. L’incontro tra studenti e imprese del territorio ha fornito materiale di studio al di fuori degli orari scolastici, approfondendo il connubio tra le eccellenze e le scuole del territorio.

Diverse le attività portate avanti dal progetto, promosso e organizzato dalla Comunità Montana, tra queste la realizzazione di un database delle aziende e delle associazioni che aderendo all’iniziativa, hanno messo a disposizione le loro competenze e la loro esperienza al fine di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. Il settore enogastronomico è stato protagonista delle attività svolte, con lezioni teoriche sulla storia del vino, sull’accoglienza e sulla promozione turistica, seguite da visite guidate e attività formative e pratiche direttamente nelle aziende vitivinicole dei Castelli Romani e Monti Prenestini.  

“Si conclude un progetto importante – dichiara il presidente Danilo Sordi – che ha visto impegnati diversi attori del territorio, dalle aziende, alle associazioni che hanno accolto gli studenti dei nostri istituti scolastici affinché attraverso l’esperienza pratica, potessero ampliare le loro competenze lavorative. Ringrazio dunque – conclude il Presidente - tutti coloro che hanno lavorato favorendo l’ottima riuscita dell’iniziativa”.

Dalla storia e alle prospettive dell’attività enologica dei Castelli Romani e Prenestini fino al progetto dedicato alle catacombe con il Gruppo Archeologico Latino, passando per la visita alle cantine Martino V, Villa Simone e L’Olivella; le esperienze formative sono state variegate, ma con un filo comune ben specifico: il racconto del territorio castellano e prenestino attraverso la cultura storica ed enologica con convenzioni e workshop più tecnici sull’informatica e il marketing.

Valuta la pagina - stampa