PERCORSI CICLOPEDONALI - FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA

Comunicato Stampa

Venerdì 15 Febbraio 2019 00:00

PERCORSI CICLOPEDONALI - FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA

Lo scorso venerdì 8 febbraio presso la sede della Comunità Montana tutti i Sindaci del territorio hanno firmato la manifestazione di intenti che permetterà di avviare un progetto molto importante per lo sviluppo turistico ed economico dell'intera area dei Castelli Romani e Prenstini. "Percorsi ciclopedonali e turistici" questo è il nome dell'iniziativa a cui tutti i Comuni hanno immediatamente aderito, al fine di realizzare una rete di piste ciclabili e/o di percorsi ciclo–pedonali attuando azioni coordinate ed unitarie per sviluppare le politiche al fine di favorire la mobilità sostenibile.

Il progetto si inserisce in un contesto pià ampio, la Comunità Europea infatti ha promosso ed avviato "EuroVelo", una rete ciclabile europea che rappresenta un progetto del ECF (European Cyclist Federation) teso a sviluppare una rete di 15 itinerari ciclabili di lunga percorrenza attraverso l’Europa. Il progetto prevede oltre 70000 km di rete ciclabile di cui più di 40000 già in essere. Questi itinerari sono nati dalla fusione di tratti nazionali di vie ciclabili esistenti opportunamente raccordati ed estesi a nazioni sprovviste di reti locali ed hanno il duplice scopo di favorire il transito di turisti in tutta l’Europa e di valorizzare localmente la via ciclabile come soluzione contro il traffico motorizzato.

La mobilità ciclistica, modalità di spostamento ecosostenibile, costituisce uno degli elementi caratterizzanti lo sviluppo turistico sia delle zone interne, di minore attrattività per il turismo di massa, sia delle aree di maggiore interesse storico-culturale, attraverso la valorizzazione delle identità, delle eccellenze dei territori. Sul territorio nazionale, e in particolare nel Lazio, è stato realizzato il progetto BICITALIA dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), con l’intento di promuovere la ciclabilità attraverso la realizzazione di una rete di ciclovie che interessano tutto il Paese. 

"La creazione di un sistema di ciclovie turistiche - dichiara il Presidente Damiano Pucci - può rappresentare un ulteriore elemento di sviluppo e valorizzazione turistica del territorio, soprattutto se questo sistema risulta interconnesso con le altre modalità di trasporto. La promozione del patrimonio storico-artistico e naturilistico rimane il nostro obiettivo principale - conclude Pucci - e solo attraverso nuove strategie di crescita sostenibile saremo in grado di essere competitivi e al passo con i tempi".

"Quello di oggi pomeriggio è un appuntamento importante - commenta l'assessore Francesca Cenci - gli amministratori locali firmeranno un protocollo d'intesa per un progetto in grado di unire maggiormente l'intero territorio dei Castelli Romani e Prenestini e che ancora una volta vede al primo posto la crescita sostenibile e il rispetto dell'ambiente. Realizzare questi percorsi ciclopedonali rappresenterà una sfida che rivoluzionerà completamente la nostra idea di mobilità".

 

 

Valuta la pagina - stampa