VISIONI DI PAESAGGIO - LA MOSTRA DEL GRANDTOUR

Comunicato Stampa

Giovedì 17 Gennaio 2019 00:00

VISIONI DI PAESAGGIO - LA MOSTRA DEL GRANDTOUR

Diverse sedi e molteplici chiavi di lettura ma un unico tema per la mostra diffusa “Visioni di Paesaggio, tra arte scienza e letteratura”, promossa e organizzata dal Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini Museumgrandtour.

Realizzata nell’ambito del più ampio progetto Visit(Museum)Grandtour, la manifestazione offre una rilettura del paesaggio dei Castelli Romani e Monti Prenestini attraverso diversi linguaggi interpretativi, quali realizzazioni artistiche, mostre multimediali, plastici 3D, libri, rievocazioni storiche, proiezioni di documentari, conferenze, pannelli illustrativi, installazioni live di giocattoli e tanto altro. Le differenti voci di questo racconto sono state ideate e realizzate dai musei di Albano Laziale, Artena, Castel San Pietro Romano, Colleferro, Colonna, Frascati, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Olevano Romano, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Valmontone e Zagarolo che fino a maggio ospiteranno i diversi appuntamenti in programma.

Prossimo evento in calendario, il 22 gennaio alle ore 16 la presentazione del filmato “Persone che è bello conoscere: ti presento Jhon Izard Middleton e alcuni viaggiatori di scoperta” a Lanuvio presso la Torre Medievale, una delle sedi del Museo Lanuvino. Il video che continuerà ad essere proiettato per i visitatori fino al 22 aprile, racconta il territorio attraverso le opere dell’artista e archeologo americano in un confronto con i luoghi odierni.

Prosegue invece fino al 3 febbraio al museo Civico di Albano Laziale la mostra fotografica “’na gita a li castelli” con le immagini ispirate al “Viaggio in Italia” di Luigi Ghirri.

 “La scelta di organizzare una mostra diffusa sul territorio è nel pieno spirito del Museumgrandtour” dichiara l’Assessore alla Cultura della Comunità Montana Serena Gara. “Il Comitato Scientifico del Sistema ha ideato un itinerario per consentire, a chi avrà voglia e curiosità di scoprire tutte le sezioni, di effettuare un viaggio attraverso il nostro paesaggio tra passato e presente, tra reale e virtuale, per coglierne aspetti poco noti, evoluzioni e trasformazioni”.

Ulteriori aggiornamenti, info e approfondimenti su tutte le iniziative in programma sulla pagina fb https://www.facebook.com/museumgrandtour/e sul sito www.museumgrandtour.org

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Visioni di Paesaggio - programma

 

Valuta la pagina - stampa