ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - ANCHE LA COMUNITA' MONTANA INVESTE SUI GIOVANI

Comunicato Stampa

Venerdì 01 Dicembre 2017 00:00

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - ANCHE LA COMUNITA' MONTANA INVESTE SUI GIOVANI

Si è svolto ieri pomeriggio l'incontro sul progetto Alternanza Scuola Lavoro alla presenza dei rappresentanti scolastici del territorio, dell'Assessore Serena Gara, del dott. Daniele Porcari e di Andrea Vignoli, della Società Fitt che sta curando il progetto. In particolare nel corso della riunione, è stato presentato il data-base delle aziende del territorio che hanno aderito al progetto e che sono pronte ad ospitare i ragazzi di tutti gli Istituti Superiori del territorio.   

L'idea di questo progetto si è fatta strada dopo una serie di incontri avvenuti con le scuole che hanno espresso apertamente l'esigenza di realizzare concretamente questa iniziativa particolarmente importante per la formazione degli studenti, che potranno studiare e nello stesso tempo avvicinarsi al mondo del lavoro.

"La Comunità Montana è da sempre vicina alle scuole - ha dichiarato Serena Gara - da anni infatti i progetti portati avanti con gli istituti scolastici hanno visto un incremento considerevole, proprio perchè la collaborazione ha portato sempre ottimi risultati. L'alternanza scuola lavoro rappresenta una grande possibilità per i nostri ragazzi, che potranno affiancare alla formazione scolastica anche quella pratica, direttamente nelle aziende del territorio. Lavoreremo dunque affinchè la qualità dei percorsi formativi, che intraprenderanno gli studenti, sia elevata al fine di ampliare effettivamente le loro competenze".    

"È un progetto che ha potenzialità straordinarie e riveste un grande significato per gli istituti scolastici del nostro territorio - ha commentato il Presidente Damiano Pucci - per questo la Comunità Montana si è immediatamente attivata, dopo aver ascoltato le esigenze delle scuole stesse, per partire subito con la realizzazione dell'iniziativa. Sono questi i progetti sui quali puntare - ha continuato Pucci -  calando i giovani nella concretezza del mondo del lavoro, dove incontrano l’aspetto più pratico dei loro studi teorici". 

Al progetto - ad oggi nella fase iniziale - parteciperanno gli studenti di tutti gli istituti del territorio della Comunità Montana appartenenti alle classi 3°, 4° e 5°, che inizieranno già dal prossimo Gennaio fino a Giugno 2018, i loro primi percorsi formativi nelle aziende. 


COS'E' L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO?

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 in linea con il principio della scuola aperta. La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante). Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

Valuta la pagina - stampa