Si conclude la stagione teatrale a Tuscolo

Comunicato Stampa

Giovedì 31 Agosto 2017 00:00

Si conclude la stagione teatrale a Tuscolo

Sabato 9 settembre alle 17.00 con “Cicerone e le Sirene. Conversazioni tuscolane sulla felicità e l’infelicità” si è conclusa la stagione teatrale a Tuscolo. Uno spettacolo di e con Sergio Basile, prodotto dall’Associazione Imprenditori di Sogni e dedicato agli ultimi anni della vita del grande oratore. 

Lo spettacolo è stato l’evento conclusivo del progetto “Cicerone: appuntamento a Tuscolo” promosso dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini per valorizzare il sito archeologico di Tusculum e il suo teatro romano e promuovere lo spettacolo dal vivo tra i più giovani.

A prendere parte alla pièce ono stati infatti tutti attori giovanissimi che durante l’estate hanno partecipato ad un laboratorio teatrale con Basile. Tra questi anche alcuni studenti degli Istituti Superiori che hanno partecipato al Festival del Teatro scolastico “Le Tuscolane” che si è svolto lo scorso maggio al teatro romano.

A distanza di tredici anni l’attore e regista Sergio Basile torna quindi nuovamente a Tuscolo e sempre con un progetto su Cicerone rivolto ai giovani. Sua infatti la magistrale interpretazione nel 2004 con i ragazzi del Laboratorio del Teatro di Roma de “Cicerone. La lingua pugnalata” frutto di un laboratorio di scrittura scenica condotto dallo stesso Basile e ideato da Giorgio Albertazzi. 

Quest'anno nella programmazione culturale a Tuscolo, la Comunità Montana dei Castelli romani e Prenestini ha voluto puntare sul binomio teatro-giovani con diverse iniziative che ponessero quest’ultimi al centro della scena, un modo per cercare di fargli conosce meglio il Tuscolo e la sua storia. Lo spettacolo su Cicerone rientra quindi in un percorso che sicuramente sarà ripreso e potenziato, anche il prossimo anno.

 

 

 

 

Valuta la pagina - stampa