Sagra del tordo matto a Zagarolo

News

Martedì 13 Giugno 2017 00:00

Sagra del tordo matto a Zagarolo

Il prossimo fine settimana a Zagarolo si svolgerà la 25° edizione della Sagra del Tordo Matto, la manifestazione culturale ed enogastronomica nata per valorizzareil  tipico involtino di carne di cavallo, prodotto simbolo del Borgo Gabino. L'evento - organizzato dalla Confraternita di Sant'Antonio in collaborazione con l'associazione Bubbulà - si preannuncia ricco di grandi novità a partire dal programma nutrito di iniziative, tra musica dal vivo, esibizioni, spettacoli e giochi medievali. Piazza Santa Maria sarà il centro enogastronomico della sagra tra vini, birre artigianali e tordi matti a volontà.  

Due giorni di grande festa con gli amici dell'Accademia Medioevo, gli Sbandieratori Leone Rampante, la Compagnia di San Giovanni e fantastiche figure di giullari di corte, trampolieri, giocolieri, menestrelli e falconieri allieteranno i pranzi e le cene dagli antichi sapori che verranno serviti alla Locanda dei Confratelli a cura della Confraternita S. Antonio. I visitatori saranno avvolti da una magica ambientazione al suono di melodie e musiche di un passato che ritorna al ritmo dei tamburi, trombe e cornamuse.

 

Il Programma:

SABATO 17 GIUGNO
- Ore 16:30 Apertura manifestazione con inaugurazione ArcheoMercato di Tivoli e Valle dell'Aniene a cura di Slow Food e mercatino Arte, artigianato e collezionismo.
- Ore 17:00 apertura parco giochi medievale
- Ore 18: 00 apertura stand gastronomico del Tordo Matto "La Locanda dei Confratelli" a cura della Confraternita S. Antonio
- Ore 21:30 Concerto live dei TAMUNA (Vincitori del premio De Andrè 2016)
* L'intero pomeriggio sarà trascorso in compagnia di trampolieri, falconieri, giocolieri e spadaccini medievali che anticiperanno il gran spettacolo della Domenica.

DOMENICA 18 GIUGNO
- Ore 10:00 Apertura botteghe didattiche dei mestieri medievali. Abili tintori, armaioli, alchimisti, chimici, tintori, candela i e tanti altri allieteranno grandi e piccini rievocando antiche arti ormai perdute.
- Ore 10:30 Apertura Parco giochi Medievale, ArcheoMercato di Tivoli e Valle dell'Aniene di Slow Food e Mercatino Arti Artigianato e Collezionismo
- Ore 11:30 Incontro con i TAMUNA e laboratori didattici con percussioni di ogni genere
- Ore 12:30 Apertura Stand Gastronomico del Tordo Matto "La Locanda dei Confratelli"
- Ore 14:30 Saluto in Musica dei TAMUNA
- Ore 16:30 Esibizione degli Sbandieratori di Cori "Leone Rampante"
- Ore 17:00 esibizione degli spadaccini Medievali "MOS FERRI"
- Ore 18:00 spettacolo di Falconeria
- 0re 19:00 Al suono di antiche musiche cornamuse, percussioni, ghironde e altri strumenti del XIII e XIV allieteranno la cena alla LOCANDA DEI CONFRATELLI
- ORE 21:00 Spettacolo a cura di Gianluca Foresi in arte "IL GIULLAR CORTESE" a seguire i Tamuna suoneranno per la chiusura dei festaggiamenti.

Valuta la pagina - stampa