INVASIONI CREATIVE - LA COMUNITA MONTANA SOSTIENE L'ATCL

Comunicato Stampa

Mercoledì 07 Dicembre 2016 00:00

INVASIONI CREATIVE - LA COMUNITA MONTANA SOSTIENE L'ATCL

Prosegue la collaborazione tra la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e l’Associazione Teatrale Comuni del Lazio che proprio in questi giorni ha dato avvio a Castelli Romani Invasioni Creative 2016-2018, un progetto che mette in rete Comuni, Istituzioni, Scuole, Centri di Salute Mentale e operatori per la realizzazione di attività coordinate e diffuse in un territorio a forte vocazione culturale come quello dei Castelli Romani e Prenestini.

La Comunità Montana ha voluto sin da subito sostenere un’iniziativa che lega discipline artistiche e identità dei luoghi, per diffondere una coscienza e una sensibilità nuove nei confronti della cultura. Lo spettacolo sarà presente all’interno di laboratori scolastici, promuoverà la riscoperta del mondo dell’arte, affiderà a giovani scrittori il compito di raccontare i musei, si confronterà con il mondo dell’alta cucina e dell’enogastronomia, sonderà le aree del disagio psico-fisico valorizzando il lavoro dei centri di salute mentale.

Diverse le attività proposte dall’ATCL prima della fine dell’anno. Tra queste Verso “Le Tuscolane”, il Festival del Teatro Studentesco promosso dalla Comunità Montana, che si svolgerà a Tuscolo la prossima primavera con la partecipazione di quattro istituti superiori del territorio. L’ATCL ha organizzato una serie di incontri e “lezioni” con artisti, registi e storici del teatro, che illustreranno il proprio approccio al mondo del palcoscenico e le esperienze professionali vissute, quale personale contributo per stimolare la curiosità e l’attenzione verso le arti sceniche e supportare il percorso laboratoriale creativo degli studenti.

Il prossimo 12 dicembre alle 17.00 a Zagarolo, Palazzo Rospigliosi ospiterà l’iniziativa I musei raccontati dagli scrittori… in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Prenestino. Sei talenti della letteratura italiana presenteranno altrettanti racconti inediti dedicati ad alcuni musei del territorio, per promuoverne la conoscenza attraverso un nuovo e diverso punto di vista.

Mercoledì 14 Dicembre alle 17.00 affermati studiosi e storici dell’arte andranno invece alla riscoperta dell’influenza dei Castelli, nella pittura, nell’architettura, nella scultura, in una conferenza alla Mura del Valadier di Frascati.

Un nuovo inconsueto incontro artistico tra cucina e spettacolo sarà poi ospitato il 15 dicembre alle 19 nel ristorante Cacciani a Frascati. Dopo Ambrogio Sparagna sarà la volta di Gianmarco Tognazzi che ripercorrerà le ricette del grande Ugo, con la partecipazione della biologa Antonella Canini e dell’antropologo Ernesto Di Renzo.

Da sottolineare infine le iniziative previste nel progetto per e con gli utenti dei Centri di Salute Mentale del territorio, per favorire e potenziare il ruolo delle disciplina artistiche quali terapie complementari per far fronte a situazioni di disagio o disabilità psicofisica e sociale, e gli incontri di educazione teatrale per circa 3000 alunni degli istituti comprensivi del territorio.

 

 

Valuta la pagina - stampa