Dal 29 marzo 2011 (compreso) cambiano radicalmente le procedure relative alle attività produttive in quanto, in base al nuovo decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 2010 ogni istanza, comunicazione ed i relativi allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica.
In pratica non sarà possibile presentare in cartaceo (neanche in caso di invio per posta) o per fax la documentazione riguardante tutte le pratiche amministrative e tecniche che riguardano l'impresa fra cui:
Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, sono IRRICEVIBILI e QUINDI NON PRODUCONO ALCUN EFFETTO GIURIDICO.
Dal 29 marzo 2011 le pratiche devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, quindi devono essere inviate tramite il PORTALE TELEMATICO. L'interessato dovrà pertanto dotarsi di una FIRMA DIGITALE ED UNA PEC (acquistabile sul mercato dai vari fornitori).
In alternativa l'interessato potrà avvalersi di un professionista o di una associazione di categoria a cui presenterà la documentazione da inviare alla Comunità per il Comune convenzionato ricordando di allegare copia fotostatica del documento di identità dell'interessato e la PROCURA SPECIALE.PROCURA SPECIALE - Pratiche SUAP (25,6 KB)
Il documento informatico da firmare digitalmente deve essere redatto in un formato statico (es. PDF/A studiato appositamente per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici).
In pratica non deve contenere al suo interno "macroistruzioni" o "codici eseguibili" che possano modificare i fatti, gli atti o i dati in esso rappresentati. Ad esempio, i documenti nei formati più diffusi come .doc (Word), .xls (Excel), .odt, .ods (Open Office), DWG, non sono idonei per essere firmati digitalmente in quanto sono modificabili anche dopo la sottoscrizione.
Pertanto, tutti i documenti redatti in formato diverso dallo standard PDF/A devono essere convertiti. Dopo la firma abbiamo creato un file con l’ulteriore estensione “. p7m. Il file .p7m sarà quindi il documento firmato da inviare alla Pubblica Amministrazione (Il formato PADES non è accettato per la firma di atti e documenti da trasmettere a questo Ente. Così come indicato nella Deliberazione_CNIPA_N_45_21-Mag-09)
Il file dovrà essere firmato digitalmente dal diretto interessato il quale provvede con il PORTALE TELEMATICO alla trasmissione ovvero il file deve essere firmato autografamente dal diretto interessato e, mediante procura, firmato digitalmente dall'intermediario che provvede alla trasmissione con il PORTALE TELEMATICO.
La nuova normativa, oltre a prevedere questa importante novità in merito alla presentazione telematica delle istanze, amplia notevolmente il campo di applicazione dello Sportello Unico, prevedendo che tali procedure si applichino ad ogni adempimento riguardante le imprese, anche se relativo ad aspetti tecnici (edilizia, sanità, ambiente ecc....), a meri adempimenti di comunicazione o di SCIA/DIA.
Vista l'importanza della materia e gli effetti che ne derivano sulle pratiche presentate in modo non conforme vi invitiamo, per ulteriori approfondimenti, a seguire le notizie di aggiornamento sul sito del SUAP all'indirizzo cmcastelli.it dove potrete porre eventuali quesiti e richieste di chiarimenti e dove troverete la modulistica in formato elettronico per la compilazione delle istanze. In sintesi vi ricordiamo che potrete:
Vi segnaliamo il recapito dello Sportello Unico ai quali vanno inviati eventuali quesiti servizio.suap@cmcastelli.it