5 SETTIMANE DI RICERCA A TUSCOLO - È INIZIATA UFFICIALMENTE LA CAMPAGNA DI SCAVO ARCHEOLOGICO A TUSCOLO.

Comunicato Stampa

Martedì 07 Maggio 2019 00:00

5 SETTIMANE DI RICERCA A TUSCOLO - È INIZIATA UFFICIALMENTE LA CAMPAGNA DI SCAVO ARCHEOLOGICO A TUSCOLO.

È iniziata ieri mattina mattina la XXII campagna di scavo archeologico a Tuscolo, coordinata dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma. Lo scorso 10 aprile, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Parco Archeologico, è stata rinnovata la ventennale collaborazione tra la Comunità Montana e la Scuola Spagnola con una cerimonia di sottoscrizione di un nuovo accordo.

Quest’anno la campagna di scavo interesserà principalmente l’area meridionale del foro, in particolare saranno riprese le indagini interrotte nel 2009 con una serie di studi di tipo architettonico finalizzati a meglio comprendere l’evoluzione di alcuni edifici del complesso foro/teatro. Lo scavo interesserà soprattutto la parte orientale della basilica al fine di ricostruirne la pianta complessiva ed indagare sui rapporti tra la basilica stessa e l’edifico immediatamente adiacente.

A supportare il team di archeologi e ricercatori della Escuela Española nelle attività di scavo, ci saranno anche i sei giovani archeologi vincitori della borsa di studio messa a disposizione dalla Comunità Montana. I borsisti saranno impegnati in attività di prospezione e nel lavoro sui materiali rinvenuti (pulizia, catalogazione, disegno, ecc) e saranno inoltre coinvolti nelle attività scientifiche che l’Escuela realizzerà in loco con i numerosi Enti ed Istituti di ricerca con i quali collabora. I borsisti parteciperanno, infine, alla Giornata di “Scavi aperti” prevista per il 1 giugno 2019 durante la quale saranno organizzate visite guidate per presentare al pubblico il lavoro e i risultati dello scavo in anteprima.

“La ricerca anche in campo archeologico - dichiara il Presidente Danilo Sordi - rappresenta una grande opportunità per tutelare e valorizzare al meglio il nostro patrimonio storico e artistico, riscoprendo nello stesso tempo le nostre origini e la nostra storia. Allo scavo parteciperanno anche i sei giovani archeologici che avranno modo di mettere in pratica i loro studi direttamente sul campo. Vorrei dunque augurare buon lavoro a tutti coloro che quest'anno saranno coinvolti nella campagna di scavo”.

"E’ iniziata ufficialmente la campagna di Scavo 2019 – commenta l'Assessore della Comunità Montana, Serena Gara. – Come ogni anno le aspettative sono alte. Siamo abituati infatti a condividere risultati sempre entusiasmanti dal punto di vista storico e archeologico, viste le collaborazioni scientifiche di cui si avvale la Comunità Montana. Siamo inoltre orgogliosi di poter dare la possibilità ad altri sei giovani archeologi di approfondire i loro studi direttamente sul campo certi che Tuscolo sarà una palestra formativa molto importante per la loro carriera”.

Se vuoi seguire in tempo reale i lavori degli archeologi, consulta la pagina facebook del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo. Alla fine di ogni giornata sarà realizzato il diario di scavo che illustrerà i risultati ottenuti, permettendo di conoscere passo dopo passo l'evolversi della ricerca con aggiornamenti quotidiani da parte del team di lavoro. 

 

Foto

Al via la campagna di scavi archeologici a Tuscolo
Valuta la pagina - stampa