AL VIA LA 4° EDIZIONE DEI PROGETTI DIDATTICI DEDICATI ALL'AMBIENTE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

Comunicato Stampa

Martedì 04 Dicembre 2018 00:00

AL VIA LA 4° EDIZIONE DEI PROGETTI DIDATTICI DEDICATI ALL'AMBIENTE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

Ripartiranno il prossimo Gennaio i progetti didattici “Sismalab” e “Generazioni ECOsostenibili” curati dall’Associazione Ecologica Ambientale Latium Volcano arrivati alla 4° edizione, ai quali hanno già aderito oltre 100 classi degli Istituti scolastici del nostro territorio della Comunità Montana. In particolare “Sismalab” coinvolgerà la scuola secondaria di primo grado e “Generazioni ECOsostenibili” la primaria.

Il progetto «Generazioni ECOsostenibili» ha visto la realizzazione di attività didattiche e divulgative al fine di far apprendere le buone pratiche per una corretta attuazione del Riciclo e Riutilizzo di alcuni materiali e sulla raccolta differenziata, tre i laboratori realizzati: “IL RICICLONE”, “RICICLO CREATIVO CARTA” e “IL MONDO DELLA PLASTICA”. Il progetto «SISMALAB» ha invece approfondito tutte le dinamiche legate agli eventi sismici; una esperienza didattica interessante per approfondire la sismica e per apprendere dei concetti base per le prevenzione antisismica.

"Solo attraverso l'attività pratica possiamo far capire alle nuove generazione quanto è facile rispettare l'ambiente -  dichiara l'assessore Francesca Cenci - e per questo motivo la Comunità Montana ha deciso di potenziare l'offerta formativa attraverso progetti didattici specifici rivolti alle scuole. Siamo particolarmente soddisfatti - prosegue l'Assessore Cenci - dell'ottima riuscita delle iniziative e siamo certi che anche grazie all'impegno e alla professionalità dell'Associazione Latium Volcano, saremo in grado di raggiungere obiettivi sempre  più importanti".  

“I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo e interesse ai laboratori proposti – ha commentato il Presidente Pucci – dimostrando curiosità e voglia di approfondire una tematica così delicata e importante per tutelare il nostro ambiente. La Comunità Montana da sempre sostiene questo tipo di iniziative – conclude Pucci - e per questo voglio ringraziare l’associazione Latium Volcano per l’ottima riuscita del progetto  e tutti le scuole del nostro territorio che hanno parteciapato”.

Foto

laboratori
laboratori
laboratori
laboratori
Valuta la pagina - stampa