GiochinArte -Festival Giochi in Strada e Artisti di Strada

News

Lunedì 18 Giugno 2018 00:00

GiochinArte -Festival Giochi in Strada e Artisti di Strada

VII Edizione - 22, 23, 24 giugno 2018

L’evento di carattere ludico-culturale unico nel suo genere nel territorio italiano. Promosso e organizzato dall’Associazione Culturale e Naturalistica ‘A Refera con il patrocinio del Comune di Cave, la collaborazione della Pro Loco , di molte associazioni presenti sul territorio e con la preziosa collaborazione dei cittadini che ogni anno partecipano attivamente alla manifestazione.

Una tre giorni dedicata bambini, giovani e adulti che saranno coinvolti nei tradizionali giochi di strada, ridenominati “Giochi de ‘na Vota” o “Giochi senza Corente”. Tutto il pubblico sarà invitato a passeggiare nei vicoli e nelle piazzette del centro storico di Cave che faranno da palcoscenico naturale sia per il percorso dei giochi sia per gli artisti che si esibiranno con le loro performance. Sarà un fine settimana con giochi e spettacoli di buskers, circensi, musicisti, teatranti che stimoleranno la voglia del pubblico di “mettersi in gioco”. In più tanto cibo, musica live e gioia nello stare insieme!

Parole d’ordine della festa: GIOCARE INSIEME, BUONA CUCINA, 
BUONA MUSICA E ARTISTI DI STRADA !!!

GIOCHINARTE è ANCHE STORIA E SOCIALE:

Altro importante e centrale obiettivo dell’evento è quello di riscoprire e restituire dignità e valore ai luoghi del centro storico di Cave, perché spesso se ne dimenticano gli angoli più suggestivi.
Alla base dell’evento c’è la convinzione che la dimensione ludica dei “Giochi senza Corente”, favorisca la socializzazione, il rispetto delle regole di convivenza, l’attenzione a quella realtà non virtuale che ci circonda e insieme all’arte di strada siano la celebrazione gioiosa e festante di un’identità culturale che vuole essere più viva e vivace, lontana dagli stereotipi che generalmente definiscono l’identità della provincia.
Dal primo pomeriggio, fino a tarda notte le attività ludiche,dei buskers e dei musicanti si alterneranno alle offerte gastronomiche della tradizione contadina cavisella comprendenti piatti genuini accompagnati da ottimo vino, birra artigianale. Saranno proposte altresì “merende de ‘na vota” ormai in disuso: pane acqua e zucchero, pane e olio, pane e mentuccia, pane e pomodoro.
L’Associazione ‘A Refera ha assunto come propria finalità statutaria quella del recupero delle tradizioni popolari ed ha iniziato la propria azione dai Giochi de ‘na Vota perché è nostra convinzione che dalle giovani generazioni deve partire la riscoperta e la rivalutazione della nostra identità culturale.

Valuta la pagina - stampa