Monte Compatri: Comune, Scuola e Tekneko insieme per Educational Goal. L'educazione ambientale diventa un gioco

Comunicato Stampa

Giovedì 17 Febbraio 2022 00:00

Monte Compatri: Comune, Scuola e Tekneko insieme per Educational Goal. L'educazione ambientale diventa un gioco

Monte Compatri: Comune, Scuola e Tekneko insieme per “Educational Goal”. L’educazione ambientale diventa un gioco.

Giochi, film e spettacoli teatrali per educare gli studenti alla sostenibilità ambientale e all’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti. L' Istituto Comprensivo "Paolo Borsellino" (PON IC MonteCompatri), su iniziativa del Comune e grazie all'adesione di 12 classi delle Scuole Primarie e Secondarie, parteciperà al progetto "Educational Goal" promosso dalla Tekneko, l’azienda responsabile del servizio di igiene urbana.


 “L’attenzione ai temi della sostenibilità – ha commentato il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Nicoletta Felici – necessita di azioni educative per promuovere comportamenti virtuosi e sostenibili sia da parte dei più giovani che da parte delle famiglie, verso cui le giovani generazioni veicolano i messaggi acquisiti. Grazie a questa iniziativa sarà tutto più semplice, come un gioco”.
“Ringrazio la Dirigente Scolastica sempre molto attenta ai temi sociali e ambientali che permettono agli studenti e alle studentesse di sviluppare consapevolezza e attenzione verso il prossimo e l'ambiente – ha aggiunto il consigliere comunale delegato alla Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici, Francesca Vinci – Auguro, a nome di tutta l'Amministrazione, buon lavoro alle docenti e ai docenti che, aderendo al progetto, hanno la possibilità di far sperimentare agli studenti nuove attività coinvolgenti in materia di educazione ambientale".
“Il progetto Educational Goal – ha spiegato la Dirigente Scolastica, Loredana Di Tommaso – proposto dall'Ente Locale e accolto dall'istituzione Scolastica, ha come finalità l' educazione alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell'agenda 2030, arricchisce l'offerta formativa che la scuola esplicita nelle diverse attività educative e didattiche messe in atto per promuovere e sviluppare negli alunni comportamenti sostenibili e un'adeguata coscienza civica. Grazie alla sua modalità interattiva, gli studenti apprenderanno in modo coinvolgente, individualmente o in gruppo”.


Il cartellone 2021/2022 “Educational Goal” include contest, webinar teatrali, film e giochi per scuole di ogni ordine e grado. Una formula innovativa, in grado di coinvolgere la popolazione scolastica di città di ogni grandezza.
Gli alunni della scuola primaria saranno impegnati in un gioco didattico online, denominato “ Ecopagella 2.0. Le classi potranno partecipare all’estrazione di fantastici premi, tra cui la partecipazione al Giffoni Experience, la visita all’Oasi Wwf o Legambiente, borracce o altri gadget equivalenti, abbonamenti alle riviste «Eco», «Pianeta azzurro», «Collana del faro» (edizioni Istituto Scholé Futuro – Weec network).
Per le scuole secondarie di I grado è prevista la partecipazione a due spettacoli teatrali , che saranno trasmessi nell’area riservata del portale web

Valuta la pagina - stampa