ETERNO DANTE - IL CONSORZIO DE I CASTELLI DELLA SAPIENZA HA DONATO AL SISTEMA BIBLIOTECARIO PRENESTINO PRODUZIONI LETTERARIE DELL'ISTITUTO ENCICLOPEDICO TRECCANI

Comunicato Stampa

Venerdì 03 Dicembre 2021 00:00

ETERNO DANTE - IL CONSORZIO DE I CASTELLI DELLA SAPIENZA HA DONATO AL SISTEMA BIBLIOTECARIO PRENESTINO PRODUZIONI LETTERARIE DELL'ISTITUTO ENCICLOPEDICO TRECCANI

Ieri pomeriggio pressp l’Aula consiliare della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini il Presidente del Consorzio de Icastellidellasapienza, Angelo Rossi, ha dontato al Commissario della Comunità Montana, Serena Gara, e ai delegati dei Comuni del Sistema Bibliotecario Prenestino alcune produzioni letterarie su Dante Alighieri a firma dell’Istituto Enciclopedico Treccani.

L’iniziativa segue quella dell’installazione delle “panchine letterarie” nei Comuni facenti parte il Consorzio de “I Castelli della Sapienza”. Ogni panchina riporta una frase del Sommo Poeta, in occasione del 700° anno dalla sua scomparsa, ed è stata posizionata nelle adiacenze di scuole, piazze e luoghi di aggregazione.

“Eterno Dante” è un progetto che unisce i Comuni prenestini e li rende più ricchi in chiave culturale - spiega il Commissario della Comunità Montana, Serena Gara. - Desidero ringraziare il Presidente, Angelo Rossi, per aver pensato al Sistema Bibliotecario e aver donato tomi su Dante Alighieri. Quest’ultimi saranno reperibili al più presto nelle nostre biblioteche, potranno essere validi strumenti per gli studenti o letture per semplici appassionati”.

"Abbiamo deciso di portare avanti il progetto coinvolgendo anche le biblioteche prenestine per onorare, attraverso la lettura, il padre assoluto della lingua italiana - dichiara il Presidente del C.d.A. de “I Castelli della Sapienza”, Angelo Rossi. - Il Consorzio “I Castelli della Sapienza” si rivolge alla cittadinanza e agli studenti del territorio per incoraggiare la conoscenza, quale attestato per il ruolo dell’opera di Dante nella letteratura italiana e per la diffusione della nostra lingua nel mondo. È una iniziativa a cui teniamo molto, la lettura è un momento di crescita personale e investimento per il futuro”.

Valuta la pagina - stampa