DI DONNE A E DI ARCHEOLOGIA - VITE E STORIA DI UNA CITTA' AL FEMMINILE

Comunicato Stampa

Lunedì 13 Settembre 2021 00:00

DI DONNE A E DI ARCHEOLOGIA - VITE E STORIA DI UNA CITTA' AL FEMMINILE

Prenderà il via il 19 settembre p.v. alle 17.00 presso il teatro romano di Tuscolo “Di donne e di archeologia”, una mini rassegna di tre appuntamenti dedicati alle principali fasi storiche dell’antica Tusculum -quella classica, quella medievale e quella della riscoperta ottocentesca- raccontate attraverso le vite e le vicissitudini di alcune figure femminili legate alla città e che hanno caratterizzato quelle epoche.

L’iniziativa è stata ideata dalla Comunità Montana con il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università di Roma Tor Vergata, nell’ambito di un accordo di collaborazione sottoscritto tra i due enti e organizzata grazie alla preziosa collaborazione della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC e della Soprintendenza ABAP Rm-Ri.

A narrare la città e le “sue” donne sono state invitate sei studiose, due per ogni appuntamento, che saranno accompagnate nel racconto da letture a cura degli studenti del Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università di Roma Tor Vergata e musiche eseguite dal vivo.

“Questa iniziativa farà conoscere il sito archeologico di Tuscolo e la sua storia - spiega il Commissario Serena Gara – in una chiave di lettura nuova e diversa e sarà anche l’occasione per offrire spunti di riflessione sul ruolo della donna nel corso dei secoli. Vorrei ringraziare il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università di Roma Tor Vergata, la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC e la Soprintendenza ABAP Rm-Ri, per aver contribuito alla realizzazione dell’evento”.  

Il primo appuntamento è dedicato alla Tuscolo classica e a Tulliola, la figlia prediletta di Cicerone, che era solita frequentare la villa paterna nel tuscolano, dove trascorse anche gli ultimi giorni della sua vita. A parlarne saranno la Dott.ssa Giuseppina Ghini, già funzionario della Soprintendenza con competenza proprio sul territorio tuscolano e la Prof.ssa Giovanna Di Giacomo, docente di epigrafia all’Università Tor Vergata di Roma.

Domenica 26 settembre, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, si parlerà della riscoperta di una città perduta e degli scavi ottocenteschi con la Dott.ssa Gabriella Serio della Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti. La Prof.ssa Beatrice Cacciotti dell’Università Tor Vergata, studiosa di storia del collezionismo, analizzerà invece il ruolo che ebbe Maria Cristina di Savoia negli scavi di Tuscolo, ma anche come collezionista d’arte.

L’ultimo appuntamento domenica 3 ottobre, sarà dedicato a Teodora e Dulcizia, una madre e l’altra moglie di due dei principali esponenti della famiglia dei Conti di Tuscolo. Sarà l’occasione per parlare con l’archeologa Dott.ssa Emanuela Pettinelli e la Dott.ssa Valeria Beolchini della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC della rinascita della città nella fase medievale e della sua distruzione, dei rapporti della famiglia nobiliare e delle sue donne in particolare, con la comunità tuscolana.

La prenotazione è obbligatoria, l’ingresso alla manifestazione è gratuito e nel rispetto dell’attuale normativa anti Covid.

 

3914225048

info@tuscolo.org

 

Valuta la pagina - stampa