RISCHIO IDROGEOLOGICO, APPROVATO IL PIANO DI INTERVENTI PER LE OPERE DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO - COINVOLTI 8 COMUNI

Comunicato Stampa

Martedì 07 Settembre 2021 00:00

RISCHIO IDROGEOLOGICO, APPROVATO IL PIANO DI INTERVENTI PER LE OPERE DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO - COINVOLTI 8 COMUNI

La Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini ha approvato il piano di interventi per le opere di messa in sicurezza delle aree del territorio a rischio idrogeologico. Il prossimo passo sarà quello di approvare le progettazioni esecutive, in base alle priorità indicate nel piano.

“Abbiamo aperto tre cabine di regia composte dagli amministratori locali, dai tecnici incaricati, dal Commissario e dal Direttore dell’Ente montano - spiega il Commissario della Comunità Montana, Serena Gara. - Dopo aver messo in evidenza le aree sulle quali intervenire, abbiamo approvato il piano di interventi. Si tratta di un lavoro lungo e complesso, ma siamo riusciti in breve tempo a redigere un piano con delle priorità ben precise. Terremo aggiornati tutti i Sindaci sui prossimi passi dell’iter di progettazione”.

Questo l’elenco di tutti gli interventi approvati.

MONTE COMPATRI E COLONNA
Opere di messa in sicurezza di Via delle Carrarecce, dal Comune di Monte Compatri al Comune di Colonna. La sede stradale è soggetta ad allagamenti, detriti, occlusione di caditoie, flusso di acque meteoriche.
Comune di Colonna

FRASCATI
Opere di messa in sicurezza su:
- Via di Quarto Rubbie e Fosso della Botte di S. Andrea con corso di acqua non arginato.
- Via Casal di Mario - Fosso del Cavaliere con corso d’acqua non arginato.
Ufficio Stampa del Comune di Frascati

ZAGAROLO
Opere di messa in sicurezza su Via Colle dell’Uliveto, un costone tufaceo che presenta smottamenti e caduta di materiale lapideo sulla strada sottostante.
Ufficio Stampa Città di Zagarolo

SAN CESAREO
Opere di messa in sicurezza dell’area compresa tra Via di Valle Casa Romana e la sede ferroviaria della tratta Roma-Napoli. L’area è soggetta a periodici allagamenti in corrispondenza a fenomeno atmosferici di particolare intensità.
Comune di San Cesareo

CAVE
Opere di messa in sicurezza della scarpata a Valle dei Plinti su cui è fondata la passerella sopraelevata. Gli interventi consentono di rendere fruibile tutta l’area soprastante, compresa tra la chiesa di Santo Stefano ed i parcheggi accessibili da Via Cavour.
Città di Cave

GENAZZANO
Opere di messa in sicurezza della scarpata insistente su Viale S. Vito Romano e del relativo muro di sostegno sottostante, onde evitare l’innesco di possibili fenomeni di dissesto, analoghi agli eventi che hanno riguardato negli anni precedenti l’area poco distante.
Amministrazione Comune di Genazzano

PALESTRINA
Opere di messa in sicurezza riguardanti principalmente il manto stradale che si presenta fortemente deteriorato dei tratti di Via Formalemura e Via Rodi.
Città di Palestrina

Valuta la pagina - stampa