AL VIA LA XXIII CAMPAGNA DI SCAVO DI TUSCOLO DA PARTE DELLA EEHAR-CSIC

Comunicato Stampa

Martedì 01 Settembre 2020 00:00

AL VIA LA XXIII CAMPAGNA DI SCAVO DI TUSCOLO DA PARTE DELLA EEHAR-CSIC

Sta per iniziare la XXIII campagna di scavo nel Parco Archeologico di Tuscolo guidata dalla Escuela Espanola de Historia y Arqueologia en Roma - CSIC. Gli esperti della Scuola Spagnola saranno affiancati dalle sei giovani borsiste vincintrici del bando dedicato a Xavier Duprè.

La campagna di scavo partirà il prossimo 7 Settembre e durerà quattro settimane, l'obiettivo principale sarà quello di proseguire e completare la ricerca intrapresa nel corso della campagna 2019. Saranno indagati due settori ben definiti, posti rispettivamente a nord e a sud del nuovo tratto di pavimentazione della basilica già scoperto dagli scavi precedenti.

La prosecuzione degli scavi ci consentirà di approfondire le nostre attuali conoscenze storico-archeologiche del fronte meridionale del foro tuscolano e ricostruire in maggior dettaglio quella che fu l’'evoluzione urbanistica dell’'area, dalle più antiche attestazioni di epoca repubblicana fino alla radicale distruzione della città alla fine del XII secolo. In particolare, gli esperti saranno in grado di fornire elementi utili a definire la cronologia relativa: all’'occupazione dell’area in età medievale, alle attività di spoliazione sistematica delle strutture di età classica qui individuate, alla costruzione della basilica forense e alle strutture preesistenti alla basilica.

“Considerato il momento particolare che stiamo vivendo ormai da mesi - dichiara il Commissario Danilo Sordi - è con molta soddisfazione che partiamo con la campagna di scavo annuale che rappresenta uno degli aspetti più importanti della programmazione dellle iniziative del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo. Ci tengo a ringraziare - conclude Sordi - la Scuola Spagnola cper la collaborazione ma soprattutto per l'impegno e la professionalità".

"Le ricerche di quest’anno porteranno alla luce la storia dell’edificio della basilica forense - dichiara il subcommissario Serena Gara - in parte già emersa lo scorso anno, ampliando maggiormente le nostre conoscenze su Tuscolo. Immancabile come ogni anno la giornata di Scavi Aperti che si terrà il prossimo sabato 26 settembre, della quale daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni. Infine vorrei augurare un buon lavoro alle sei giovani borsiste, vincitrici del Bando Xavier Duprè".

Precisiamo che sia la campagna di scavo, che la giornata dedicata agli scavi aperti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie, al fine di ridurre il contagio da Covid-19.

Valuta la pagina - stampa