La Comunità Montana approva il progetto: Pellegrinando Film Festival

Comunicato Stampa

Lunedì 20 Aprile 2020 00:00

La Comunità Montana approva il progetto: Pellegrinando Film Festival

La Comunità Montana ha partecipato al bando della Regione Lazio "Regolamento sui criteri e modalità per la concessione di contributi finalizzati alla produzione e alla valorizzazione delle iniziative di interesse regionale n.19 del 17 luglio 2018, per "Pellegrinando Film Festival".

Nell'ambito delle iniziative di valorizzazione per l'anno 2020 é stato sviluppato il progetto "Pellegrinando Film Festival", un concorso di cortometraggi per artisti da tutto il mondo, da svolgersi nel prossimo autunno. Attraverso questa iniziativa l'ente intende valorizzare il progetto di allestimento e qualificazione della Via Francigena del sud nei Monti Prenestini, in occasione dell'anno Europeo dei Cammini al quale sono legate diverse attività dedicate alla mobilità sostenibile.

Il progetto è stato ideato in collaborazione con gli operatori dell'accoglienza, le istituzioni, le associazioni e le comunità locali, e nasce su impulso della Comunità Montana in collaborazione con il Movieclub Film Festival concorso di cortometraggi di grande successo giunto alla sua XV edizione e con il Gruppo dei Dodici, un'organizzazione vocata alla promozione dei cammini nel Lazio e in particolare della Via Francigena del Sud.

"Gli obiettivi di questa iniziativa - dichiara il commissario Danilo Sordi - sono diversi e importanti e per questo la Comunità Montana ha deciso di essere il promotore. Vogliamo infatti promuovere - prosegue Sordi - sia la cultura legata al cinema e al teatro che i talenti e nello stesso tempo promuovere un territorio splendido che comprende anche la Via Francigena del Sud. Siamo convinti dunque che per la cultura farà la sua parte per rimettere in moto il nostro paese".

Il progetto presentato alla Regione Lazio è stato ideato prima dell'attuale emergenza Covid 19, ad oggi dunque non siamo in grado di sapere se la situazione si modificherà e il Festival potrà essere solo posticipato o adattato alle nuove modalità di comportamento al fine di contenere l'epidemia da Coronavirus. In ogni caso l'organizzazione sta già valutando una riconversione dell'evento sulla piazza virtuale.

#viafrancigena #cortometraggi #filmfestival #mobilitasostenibile

Valuta la pagina - stampa